SAP punta sull’alfabetizzazione digitale per tamponare gli effetti del Covid-19

Tramite la piattaforma openSAP è possibile usufruire dei MOOC (Massive Open Online Courses) sulle ultime tecnologie di frontiera, dei percorsi di apprendimento per le università basati sull'ecosistema SAP e del programma SAP Young Thinkers per avvicinarsi al mondo digitale [...]
  1. Home
  2. Data Science
  3. Formazione e Skill
  4. SAP punta sull’alfabetizzazione digitale per tamponare gli effetti del Covid-19

Mentre si costatano gli effetti globali causati dalla pandemia legata al Covid-19, SAP lancia una nuova iniziativa dedicata alla formazione digitale che offre contenuti educativi innovativi e interattivi a supporto di studenti, professionisti e chiunque desideri continuare virtualmente il proprio percorso educativo tramite ambienti di apprendimento sicuri.

Christian Klein, co-CEO e membro dell’Executive Board di SAP spiega come l’Experience Company powered by the Intelligent Enterprise si stia impegnando nel supportare “la prossima generazione di professionisti estendendo l’accesso ad alcune sue proposte per l’educazione digitale in modo da assicurare un’economia basata sull’innovazione e sullo sviluppo anche in futuro”.

Tramite la piattaforma openSAP è possibile usufruire di corsi online aperti ad un ampio numero di partecipanti conosciuti come MOOC (Massive Open Online Courses), percorsi di apprendimento per le università e del programma SAP Young Thinkers. Il requisito per registrarsi è di avere più di 16 anni, ma i corsi sono adatti a studenti di qualsiasi età. Inoltre, SAP risponderà e si adeguerà ai feedback e alle richieste dei partecipanti per migliorare e adattare continuamente i corsi.

Tre progetti che educano al digitale

Offerti gratuitamente sulla piattaforma openSAP, i MOOC formano su argomenti come automazione dei processi robotici, Data Science, machine learning, etica dell’Intelligenza Artificiale, Internet of Things , sostenibilità, programmazione Java. Alla base dell’apprendimento, metodologie comprovate in classe trasferite in un contesto online, tra cui gamification e forum per discutere con colleghi ed esperti. È possibile accedere ai corsi senza restrizioni, sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo. Podcast e formati di micro-learning forniscono agli utenti contenuti indipendenti, di dimensioni ridotte e di facile fruizione.

Un’offerta creata ad hoc per gli studenti e disponibile gratuitamente, è quella che vede l’accesso per 90 giorni a quattro percorsi di formazione per una carriera all’interno dell’ecosistema SAP e per studiare in una delle oltre 3.800 università che aderiscono al programma SAP University Alliances. Le aree di insegnamento comprendono SAP S/4HANA, SAP S/4HANA Cloud Finance, SAP SuccessFactors Employee Central e SAP HANA. Disponibili vari formati di apprendimento in più lingue, nonché l’accesso gratuito a piattaforme per esercitazioni pratiche. Questi strumenti aiutano gli studenti a prepararsi all’esame per ottenere la certificazione globale SAP su argomenti specifici. Una prova d’esame è inclusa gratuitamente.

Infine, il programma SAP Young Thinkers offre un’opportunità di avvicinarsi e studiare il mondo digitale con attenzione all’informatica, all’economia e alle soluzioni creative e metodologie di apprendimento che rispondono ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) fissati nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I corsi di apprendimento sono disponibili su un sito web centrale con accesso aperto e sono pensati per motivare la prossima generazione a perseguire carriere nei settori STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*