1. Home
  2. Data Analytics
  3. Predictive Analytics
Customer data analytics
Data Analytics

Cos’è il churn rate e come funziona

2 Maggio 2022 Mirella Castigli
Il tasso di abbandono rappresenta uno strumento per valutare lo stato di salute di un business (servizio o industria) e aiuta a fare il benchmark della customer satisfaction. Ecco come si calcola e come i big data analytics possono aiutare a fidelizzare i clienti […]
Big Data

Cineca, verso un supercalcolo sempre più al servizio delle PMI

13 Dicembre 2020 Mauro Bellini
L’HPC High Performance Computing non è più solo riservato al mondo accademico, ma è al servizio del mondo privato e delle imprese e rappresenta una straordinaria opportunità per tutte le organizzazioni attente al valore del dato e alla sua trasformazione in informazioni utili al business. Dall’esempio di una realtà come Axyon alle prospettive di sviluppo nel confronto con Eric Pascolo, HPC Consultant for Industrial Application del Cineca […]
Data Analytics

Deep Learning, AI e supercalcolo per la crescita digitale del mondo Finance

7 Novembre 2020
Appuntamento a mercoledì 16 dicembre con il webinar dal titolo “La predittività che fa bene al business: AI & Deep Learning per il finance” dalle 12.00 alle 13.00 in compagnia del al centro italiano di supercalcolo Cineca di Bologna e al Direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano […]
Big Data

Krishna, IBM a Think Digital: tutte le aziende diventeranno AI company. Ruolo e prospettive di Hybrid Cloud, 5G ed Edge

6 Maggio 2020 Mauro Bellini
C’è anche il tema dell’impatto dell’emergenza coronavirus sulla trasformazione digitale delle imprese e delle organizzazioni e il ruolo dell’Intelligenza artificiale nell’intervento del numero uno IBM a Think Digital con il ruolo di soluzioni come Watson AIOps, con la visione di AI for IT, con la capacità e necessità di aumentare la resilienza dell’IT e delle imprese e il ruolo di blockchain e Quantum Computing […]
Cognitive bias: cos'è e quanti tipi ne esistono
Big Data

Data Intelligence: nuovi strumenti a supporto delle decisioni nel finance

17 Marzo 2020
Velocità e precisione sono due dei parametri che più incidono sulla competitività delle imprese del mondo finanziario, unitamente a un Risk Management sempre più efficace. Obiettivi che si raggiungono grazie all’intelligenza sui dati, a strumenti di Big Data Analytics e grazie al Cloud che è sempre di più al servizio della customer experience e dello sviluppo e gestione di nuovi servizi […]
1 2 3
FacebookTwitterLinkedInWhatsApp