Con Oracle Hospitality Big Data e Cloud per la customer experience nei ristoranti

Oracle Hospitality Simphony applicata alla gestione digitale ed efficiente del ristorante Caractère a Londra.

Pubblicato il 10 Dic 2018

caracter_oracle2

Oggi in un ristorante, un ottimo servizio è tanto importante quanto un ottimo cibo. Il successo di un’attività si misura anche sulla capacità di interagire e ricevere feedback direttamente dagli ospiti. Una vera esperienza culinaria e sensoriale deve essere accompagnata da un servizio di livello stellare.

Ecco perché Oracle si è cimentata nello sviluppo di soluzioni hardware e software per ottimizzare l’esperienza offerta ai clienti dalle strutture del settore Food & Beverage in tutto il mondo come ristoranti, bar, caffetterie, stadi, parchi tematici. Serve un’esperienza che li fidelizzi nel tempo ed assicuri il mantenimento del vantaggio competitivo. Oracle propone una piattaforma tecnologica integrata che assicuri un servizio rapido ed efficiente, offerte e programmi di loyalty accattivanti e controllo dei costi con soluzioni di reporting e back office efficaci.

Chef e imprenditori dei ristoranti di oggi sono consapevoli dei nuovi aspetti di cui tener conto per creare e offrire un menu esclusivo, qualcosa di speciale per cui i clienti desiderino ritornare. I responsabili dell’attività commerciale possono contare sull’affidabilità alle soluzioni Oracle Food and Beverage dedicandosi completamente alla creazione di un menu distintivo, liberando la propria creatività e concentrandosi sugli aspetti culinari.

L’esclusiva del ristorante Caractère

Ne sono reduci i coniugi Roux e Ferrari che si sono affidati a Oracle per il loro Caractère: ristorante con sede a Notting Hill, uno dei quartieri più alla moda di Londra, che si presenta come l’incontro perfetto tra cucina italiana contemporanea e ispirazione culinaria francese.

Per la gestione del Caractère, hanno accolto Oracle Hospitality Simphony, la prima piattaforma software di gestione dell’hospitality basata sul cloud e su dispositivi mobili che fornisce funzionalità point-of-sale (POS) e di back office per supportare un’ampia gamma di attività legate al settore Food & Beverage.

Inoltre, lato hardware, il ristorante è stato dotato dei dispositivi della linea Oracle MICROS workstation 6 e Compact Workstation 310.

“Grazie a Oracle abbiamo oggi un processo di ordinazione senza soluzione di continuità. L’ordine è preso e inviato direttamente in cucina. Se i nostri ospiti hanno esigenze dietetiche particolari o soffrono di allergie, è essenziale che il sistema metta in evidenza questi aspetti al personale in cucina evitando spiacevoli situazioni”, ha sottolineato Emily Roux, proprietaria di Caractère. “Il sistema consente di risparmiare tempo e risorse, cosicché il personale di sala può trascorrere più tempo con i nostri ospiti e garantire loro un’esperienza esclusiva”.

Oracle Hospitality Simphony per il Food&Beverage

Hospitality Oracle Food and Beverage Simphony consente ai ristoratori di semplificare le operazioni, fidelizzare i clienti e incrementare la redditività, grazie alla capacità di orchestrare le varie operazioni da un’unica piattaforma. La piattaforma software, abbinata all’affidabilità delle workstation Oracle MICROS, permette sia ai ristoratori indipendenti sia alle catene di ristorazione di disporre di un sistema affidabile in grado di supportare il business di oggi e la crescita di domani. Garantisce l’assegnazione tempestiva dei tavoli agli ospiti, la consegna dei piatti, il monitoraggio della fedeltà dei clienti e altro.

“La tecnologia gioca un ruolo cruciale nel consentire all’odierno mercato della ristorazione di fornire un servizio all’altezza di ciò che gli ospiti si aspettano e di crescere in linea con la richiesta dei clienti”, ha affermato Chris Adams, vice presidente della strategia, Oracle Food and Beverage. “La qualità a 360 gradi dell’esperienza dei clienti è ciò che fa la differenza e può determinare il futuro dei nuovi ristoranti. Un’adeguata tecnologia di gestione è infatti fondamentale per garantire che le operazioni di servizio e di cucina siano allineate sugli stessi standard elevati. Caractère è stato un successo senza precedenti e non vediamo l’ora di continuare a lavorare con i suoi talentuosi fondatori per sostenere la loro crescita”.

Sul tema Food e filiera agroalimentare consigliamo la lettura della case history Certified Origins: tracciabilità dell’olio nel segno della blockchain realizzata con Oracle e delle soluzioni Oracle Blockchain anche per la filiera agroalimentare Tracking, certificazione, intelligent chain e information management

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5