Elettronica di consumo: mercato globale in crescita nel 2020

Il giro d'affari dovrebbe raggiungere 1,05 trilioni di euro a livello globale con i comparti di Piccoli elettrodomestici (+8%), Telecomunicazioni (+3%) e Grandi elettrodomestici (+2%) che faranno da traino [...]
negozio di elettronica di consumo - wikimedia
  1. Home
  2. Ricerche e Rapporti
  3. Elettronica di consumo: mercato globale in crescita nel 2020

Dopo un 2019 stabile, il mercato globale della Elettronica di consumo crescerà del +2,5% nel 2020. Il giro d’affari dovrebbe raggiungere 1,05 trilioni di euro a livello globale con i comparti di Piccoli elettrodomestici (+8%), Telecomunicazioni (+3%) e Grandi elettrodomestici (+2%) che faranno da traino. Queste alcuni delle previsioni presentate da GfK in occasione del CES 2020 di Las Vegas.

Attraverso il proprio Retail Panel, GfK raccoglie in maniera continuativa i dati di vendita dei prodotti dell’Elettronica di consumo in più di 70 Paesi. Secondo le stime, nel corso del 2020 il mercato Tech & Durables registrerà performance positive in tutto il mondo. Come nel 2019, la regione Asia-Pacifico continuerà a rappresentare il mercato più importante, con una quota pari al 43% del fatturato globale.

Innovazione, Performance e Premium: i principali trend che influenzeranno le decisioni di acquisto. Nel 2020 i consumatori presteranno attenzione alla convenienza, alla salute e al benessere, ma centrale sarà anche il tema della sostenibilità ambientale. Anche per questo, continuerà a crescere la domanda di Piccoli Elettrodomestici, sia nei Paesi sviluppati che in quelli emergenti.

I comparti che trainano il mercato TCG

L’incremento più alto è segnato dal comparto dei Piccoli Elettrodomestici (+8%) e nel corso del 2020 arriverà a pesare il 9% del totale mercato TCG (Technical Consumer Goods), per un fatturato globale di 97 miliardi di euro.

WHITEPAPER
Come creare un processo di Lead Management cucito secondo le tue esigenze!
Advertising
Marketing analytics

Al secondo posto, come importanza (18% del mercato), il settore del Grande Elettrodomestico con un fatturato stimato di 187 miliardi di euro. Si prevede che il settore IT e Attrezzature per Ufficio rappresenterà il 15% della spesa, seguito dall’Elettronica di consumo con una quota del 14%.

Al primo posto, il settore delle Telecomunicazioni che rappresenterà oltre il 43% del mercato TCG, per un giro d’affari pari a 454 miliardi di euro a livello globale. Una crescita (+3%) trainata anche dalla diffusione del 5G.

La scelta ricadE sui prodotti “appaganti”

Nel 2020 i consumatori saranno ancora più informati, digitali ed esigenti. Evoluzione che porterà ad una crescita dei  prodotti che offrono esperienze appaganti. Prestazioni elevate, innovazione e design ricercato sono le caratteristiche più apprezzate dai consumatori, come dimostrano i trend positivi di prodotti come i TV OLED (+19% a valore), i PC portatili per il Gaming (+15%) e gli aspirapolvere senza fili (+23%).

Gli Smartphone con schermo grande almeno 6″ hanno rappresentato il 73% delle vendite nei primi nove mesi del 2019, mentre i modelli dotati di telecamere posteriori con più di 20MP hanno raggiunto una quota pari al 26% del totale mercato.

Secondo quanto emerge dalla ricerca internazionale GfK Consumer Life, il 46% dei consumatori è disposto a spendere di più per prodotti che semplificano la vita. Questa attitudine si riflette nel successo crescente di prodotti come i robot aspirapolvere (+18% a valore), le lavasciuga (+29%) e gli Smartwatch (+48%).

Immagine da Wikimedia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*