Cloud ibrido

Sovereign cloud: il 43% delle imprese si focalizza sulla data localization

Secondo Capgemini, la sovranità del cloud sta diventando una priorità per le imprese alla ricerca di soluzioni sicure, interoperabili e scalabili per gestire i propri dati. Ecco cosa emerge dal report

Pubblicato il 23 Ago 2022

Le previsioni 2023 secondo NetApp

Ancora non esiste una definizione univoca di sovereign cloud. Tuttavia, secondo Capgemini, il 43% delle aziende si sta già focalizzando sulla data localization.

A creare preoccupazioni diffuse è la dipendenza operativa da provider che hanno sede fuori dal territorio nazionale. Ecco cosa emerge dal report.

Sovereign cloud: priorità per le imprese

Dal report di Capgemini risulta che il sovereign cloud sta diventando una priorità per le aziende alla ricerca di soluzioni sicure, affidabili, innovative e scalabili per gestire i propri dati.

Le imprese esprimono preoccupazioni riguardo all’uso del cloud pubblico come elemento al centro delle iniziative di trasformazione digitale. Per il 69% delle aziende, infatti, si potrebbe correre il rischio di esposizione a leggi extraterritoriali. Il 68% manifesta timore per una mancanza di trasparenza e di controllo sui dati nel cloud. Per il 67% la dipendenza operativa da provider che hanno sede fuori dal territorio nazionale rappresenta un problema.

Il 71% delle aziende a livello globale introdurrà il sovereign cloud per garantire la conformità alle normative. Il 67% per adottare controlli e trasparenza sui propri dati. Il 65% per assicurare immunità dall’accesso ai dati extraterritoriali.

Il 38% degli intervistati ritiene che l’ambiente cloud previsto per i prossimi 1-3 anni sarà un ambiente cloud pubblico/ibrido con data center locali. Il 30% si aspetta di adottare una versione scollegata o l’entità legale locale di un hyperscaler. Invece l’11% stima di lavorare in esclusiva con provider cloud con sede nella loro stessa giurisdizione.

Sfiora la metà, la quota delle organizzazioni del settore pubblico (48%) che sta già prendendo in esame il sovereign cloud come parte della propria strategia cloud o sta decidendo di comprenderlo nei prossimi 12 mesi.

Il 60% delle organizzazioni crede infine che la sovranità del cloud semplificherà la condivisione dei dati con partner di fiducia nell’ambito di un ecosistema. Il 42% dei dirigenti intervistati stima che un servizio cloud interoperabile e affidabile possa agevolare l’implementazione su scala di nuove tecnologie come il 5G, l’intelligenza artificiale (AI) e l’Internet of things (IoT).

Il report di Capgemini

Capgemini Research Institute ha pubblicato il report dal titolo “The journey to cloud sovereignty: Assessing cloud potential to drive transformation and build trust”.

Le organizzazioni sotto la lente, fatta eccezione per il settore pubblico, hanno messo a segno un fatturato superiore a un miliardo di dollari nell’ultimo esercizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati