Mediante l’analisi delle opinioni e il confronto informato, l’intelligenza artificiale può essere impiegata con successo in svariati contesti, offrendo l’opportunità di approfondire temi di rilevanza globale costruendo un discorso ben strutturato e coerente che aiuta le persone a ragionare. A dimostrarlo è IBM Watson che animerà i dibattiti interattivi del nuovo show “That’s Debatable” in onda in tutto il mondo su Bloomberg TV, ogni venerdì a partire dal prossimo 9 ottobre alle 19.00.
Creato in partnership con Intelligence Squared US (organizzazione impegnata a ripristinare il pensiero critico nel discorso pubblico americano tramite un dibattito equilibrato e intelligente distribuito come programma radiofonico, podcast, trasmissione online, televisione e serie di video digitali) e condotto da John Donvan, rinomato giornalista statunitense, il programma vedrà sfidarsi in quattro round due squadre di esperti in ambito industriale, economico e politico su alcuni dei temi più rilevanti nel panorama globale attuale.
L’AI incoraggia il discorso pubblico imparziale
Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e votare il vincitore in diretta via mobile. Ma non solo, perché il pubblico potrà sostenere in real time, tramite il sito della trasmissione, la propria posizione sul tema. IBM Watson utilizzerà Key Point Analysis, una nuova funzionalità abilitata dal Natural Language Processing (NLP), sviluppata da IBM Research e simile alla tecnologia utilizzata per Project Debater, per analizzare le opinioni ricevute e presentarle ai concorrenti nei diversi round: in questo modo, ogni dibattito sarà animato da molteplici tesi, utili a indagare nuove prospettive a favore o contro un determinato argomento e a far comprendere agli esperti la percezione dell’opinione pubblica e gli aspetti di maggior interesse.
La prima puntata di “That’s Debatable” verterà sul tema della ridistribuzione della ricchezza: il pubblico potrà inviare le proprie domande collegandosi al seguente link.
Immagine fornita da Shutterstock.