SafeLife Advisor: un web crawler per la sicurezza in città

L’idea promossa dalla Fondazione Margherita Hack è quella di realizzare un collettore di informazioni raccolte principalmente mediante segnalazioni volontarie degli utenti, in merito a eventi legati alla sicurezza urbana [...]
  1. Home
  2. Intelligenza Artificiale
  3. SafeLife Advisor: un web crawler per la sicurezza in città

Realizzare un collettore di informazioni principalmente mediante segnalazioni volontarie degli utenti, in merito a eventi legati alla sicurezza urbana. E’ questa l’dea alla base di SafeLife Advisor: una piattaforma web e applicazione mobile che intende fornire un supporto logistico nella gestione del patrimonio informativo di qualsiasi realtà all’interno del circuito della sicurezza partecipata. L’utente che accetta di partecipare al progetto sarà dunque la prima fonte di informazioni che popoleranno il patrimonio informativo di SafeLife Advisor in merito al degrado urbano.

Il risultato è un costante monitoraggio delle aree geografiche di interesse per valutare la sicurezza del luogo rispetto alle tipologie di eventi ritenuti di interesse. Il monitoraggio di testate giornalistiche e social network permette di acquisire le notizie, classificarle e geolocalizzarle di modo da indicare in tempo reale incidenti di vario tipo per garantire agli utenti di raggiungere la propria destinazione attraverso un cammino più sicuro. SafeLife come database di dati può essere anche utilizzata per la trasportabilità dei vaccini all’interno del territorio nazionale, dove gli stessi possono arrivare agevolmente e per lo smistamento e dove invece non possono arrivare poiché zone più difficili da gestire in base alla criminalità sul territorio.

Si tratta di una soluzione firmata dalla Fondazione Margherita Hack che, con sede in Abruzzo e in Friuli Venezia Giulia, nasce nel 2018 dalla volontà dell’astrofisica italiana espressa al suo erede culturale, Marco Santarelli, di portare avanti, dopo la sua scomparsa, l’attività di divulgazione scientifica sviluppata nei loro 10 anni di collaborazione. La Fondazione svolge la propria attività nella realizzazione di progetti scientifici e di innovazione e culturali che rispecchiano le idee, il ricordo, la personalità dell’astrofisica.

WHITEPAPER
Minacce alle infrastrutture: come mettersi in sicurezza? Una guida per gli IT Manager
Sicurezza
Network Security

 

 

Immagine fornita da Shutterstock

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*