Intelligenza artificiale: uno sguardo oltre le leggi della robotica

Scritto da Maddalena Castellani e Cesare Triberti arriva il testo: "L'intelligenza artificiale, oltre le quattro leggi della robotica", un contributo per comprendere le potenzialità dell'AI e dell'innovazione digitale [...]
  1. Home
  2. Intelligenza Artificiale
  3. Intelligenza artificiale: uno sguardo oltre le leggi della robotica

Mai come in questo momento segnato dalla pandemia Covid-19 si è resa evidente l’importanza delle tecnologie digitali. mai come in questo periodo abbiamo visto come il digitale nelle sue tante e varie declinazioni può fare la differenza. In particolare poi l’Intelligenza Artificiale ha messo a disposizione una capacità di conoscenza che è apparsa assolutamente preziosa per accelerare processi di sperimentazione e di testing. E proprio per comprendere le opportunità dell’AI arriva il testo “L’intelligenza artificiale – oltre le quattro leggi della robotica” scritto da Maddalena Castellani e Cesare Triberti. Entrambi avvocati e docenti, ma soprattutto esperti in diritto dell’informatica.

Il testo, che conta sulla postfazione di Paola Pomi, Amministratore Delegato di Sinfo One, analizza l’AI con un occhio attento alla situazione attuale. Racconta lo stato dell’arte e le prospettive future, in relazione anche al Coronavirus e alle situazioni di emergenza nelle quali la domanda di conoscenza e di “performance” appare accelerata e spinta oltre le normali condizioni. Il testo allarga inoltre lo sguardo anche agli aspetti normativi e giuridici, sia nazionali che internazionali e analizza alcune fra le principali applicazioni pratiche ed i possibili sviluppi futuri, ponendo attenzione alle reti neurali – umane e artificiali – e alla genetica. Infine, individua un approccio responsabile definendo i comportamenti e la necessaria autocoscienza.

Gli autori dell’opera:

Maddalena Castellani, avvocato, esperta in diritto dell’informatica, della proprietà intellettuale e industriale insegna diritto delle nuove tecnologie presso l’Università Federale Da Bahia.

WEBINAR
Machine Learning, Analytics e hybrid cloud a supporto della Cybersecurity. Ecco come in un webinar
Big Data
Intelligenza Artificiale

Cesare Triberti a sua volta avvocato e docente al dipartimento di Ingegneria del Software del Politecnico di Milano e all’Università Vita Salute dell’ospedale San Raffaele di Milano, dipartimento Igiene e Sanità Pubblica è esperto di diritto dell’informatica, diritto di autore e diritto sanitario.

 

Editore: goWare
Collana: Cahier
Anno edizione: 2020
Pagine: 212

 

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*