Kaleyra , gruppo globale specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per le banche e per le aziende di tutte le dimensioni, scende in campo contro il Coronavirus sostenendo la Croce Rossa Italiana con un servizio di SMS gratuito. Attraverso un unico numero utilizzabile tra tutti gli operatori telefonici nazionali, il 4353535, l’associazione può reclutare facilmente operatori sanitari per le zone più colpite, gestire le molteplici richieste dei cittadini, e comunicare più rapidamente con tutti i volontari in caso di situazioni urgenti. L’idea è nata dal fondatore di Kaleyra Dario Calogero e dal figlio Pietro, guardando il propagarsi dell’epidemia e ascoltando le conferenze stampa delle autorità sul tema.
Potenziare la risposta, decongestionare le linee, ma anche altro
La Croce Rossa lo sta utilizzando per raccogliere le adesioni di medici, infermieri e operatori sanitari per potenziare la risposta all’emergenza in Lombardia. I medici e gli infermieri disponibili, devono mandare un SMS digitando “disponibilità immediata medico” oppure “disponibilità immediata infermiere”. Automaticamente il sistema invierà loro le istruzioni da seguire per entrare effettivamente in servizio. Il servizio può essere utilizzato anche in situazioni particolarmente critiche, nel caso ci sia la necessità di inviare comunicazioni urgenti istantaneamente ai 160.000 volontari sul territorio italiano.
Il numero si presta anche al decongestionamento del numero verde, che ultimamente si trova di fronte a un carico di chiamate eccezionale. Se un cittadino trova il numero occupato, può inviare una richiesta tramite messaggio. L’SMS verrà processato da Kaleyra che invierà la richiesta all’organizzazione, la quale a sua volta potrà ricontattare l’utente, non appena un operatore si sarà liberato.
Questi sono solo alcuni usi possibili della piattaforma Kaleyra, la Croce Rossa potrà utilizzarla in modo versatile per coprire altre esigenze, man mano che si presenteranno.
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