Nel Regno Unito si investe sempre più negli edifici connessi

Nel Regno Unito i proprietari di edifici certificati con una buona connessione Internet possono beneficiare di un incremento del canone di locazione del 5%, per via del significativo valore aggiunto [...]
Eden Dwek

Head of Global Expansion WiredScore

regno unito edici
  1. Home
  2. Ricerche e Rapporti
  3. Nel Regno Unito si investe sempre più negli edifici connessi

La connettività è diventata un fattore imprescindibile per delineare i paesaggi del futuro, sia fisici che digitali. Per molto tempo le aziende hanno utilizzato internet con l’obiettivo di aumentare la propria produttività ma ora che gli uffici stanno diventando sempre più smart e la forza lavoro si sta adattando a un modello di lavoro flessibile, la connettività si è trasformata in un requisito essenziale per garantire la business continuity. Inoltre, l’ampia transizione verso applicazioni basate sul cloud, dispositivi intelligenti e spazi di lavoro flessibili ha reso la connettività digitale indispensabile per consentire ai dipendenti lavorare in modo più efficiente. Dal sondaggio EMEA Occupier Flash, condotto da CBRE a giugno 2020, si evince che l’88% degli inquilini del Regno Unito vorrebbe incrementare gli investimenti in tecnologia negli edifici in considerazione del maggior numero di ore trascorse in modalità di lavoro da remoto. Se da un lato questo dato rivela la dipendenza da tecnologie come il cloud computing, piattaforme di messaggistica e di videoconferenze, dall’altro dimostra che aumenterà la domanda degli inquilini verso edifici dotati di infrastrutture tecnologiche capaci di facilitare la collaborazione tra la forza lavoro, sempre più dislocata in luoghi diversi.

L’impatto della connettività sulla produttività

Uno studio condotto da Ernst & Young e WiredScore, società che offre la certificazione e il rating degli appartamenti, rivela che inquilini e investitori immobiliari hanno già iniziato a dare maggiore importanza alla connettività degli edifici, tanto che l’84% delle aziende crede che la connettività abbia un impatto sulla produttività.

Secondo i rispondenti, una cattiva connessione internet ha un impatto negativo sulla performance professionali. La ricerca ha infatti identificato un chiaro legame tra la soddisfazione generale dei dipendenti e la qualità della connessione internet, rivelando anche che una connessione inaffidabile ha un impatto diretto sulla produttività quotidiana.

Un’altra ricerca, condotta da Opinium a novembre 2020, evidenzia che nonostante l’87% dei dipendenti che lavorano in ufficio ritenga che la connessione del luogo di lavoro sia complessivamente buona, tre quarti degli intervistati ha adottato misure per superare gli intoppi causati dalla scarsa connessione: il 35% è stato costretto ad accendere e spegnere il modem, il 21% ha usato il cellulare come hotspot e il 19% ha dovuto spostarsi in un’altra stanza per assicurarsi di avere una connessione stabile e poter così continuare a svolgere il proprio lavoro in modo efficiente.

Inoltre, il 68% ha riportato conseguenze negative a causa della scarsa connessione in ufficio, il 28% ha subito un calo della propria produttività, mentre il 10% ha dichiarato di aver registrato una situazione di totale improduttività. Un dipendente su dieci ha addirittura saltato i meeting con i clienti, mentre il 4% non ha rispettato le scadenze a causa della connessione inaffidabile.

Nel Regno Unito la connessione è una opportunità per i proprietari

Man mano che edifici e uffici continuano ad adattarsi allo scenario di un mondo post-pandemia, è necessario che la connessione venga considerata una priorità assoluta per garantire che i dipendenti di tutto il mondo possano continuare a mantenere alti i propri standard professionali. Che si tratti di supportare un modello di lavoro flessibile o a tempo pieno, una connessione affidabile e resistente permetterà alle aziende di continuare a lavorare e ai team di essere produttivi.

Adesso i proprietari possono influenzare direttamente la produttività apportando migliorie all’ambiente dell’ufficio, utilizzando gli asset a disposizione in modo innovativo. Considerando come gli inquilini interagiscono con gli spazi condivisi, le sale riunioni e i colleghi, è possibile valutare come ottimizzare un edificio in termini di miglioramento delle prestazioni lavorative.

In precedenza, questi aspetti erano prerogativa degli inquilini, ma adesso i proprietari più lungimiranti possono cogliere questa opportunità e ottenere un vantaggio di mercato. Se da un lato gli inquilini iniziano ad aspettarsi alti livelli di flessibilità e luoghi “su misura”, grazie all’utilizzo degli analytics, come parte del loro contratto di locazione, dall’altro i proprietari possono dimostrare che gli spazi all’avanguardia che forniscono generano un impatto positivo sulla produttività.

I vantaggi offerti dalla certificazione e dal rating nel Regno Unito

WHITEPAPER
Rete SD-WAN come strumento essenziale. Scopri perchè.
Cloud
Networking

La certificazione aiuta i proprietari a comprendere, migliorare e confrontare le infrastrutture digitali dei loro edifici e a garantire che i locali siano adatti ai lavoratori di domani. Il rating valuta la sicurezza, la possibilità di scelta, il grado di preparazione al futuro, l’esperienza degli inquilini e la resilienza, garantendo che i proprietari abbiano uno spazio all’avanguardia che consenta agli inquilini di poter contare su di un’infrastruttura digitale in grado di soddisfare le esigenze del mondo del lavoro di oggi e di domani.

La certificazione è anche un prezioso alleato delle aziende, poiché offre loro la massima trasparenza e la garanzia di disporre di un’infrastruttura digitale in grado di rispondere alle nuove sfide del mondo post-pandemia.

Nel Regno Unito i proprietari di edifici certificati possono anche beneficiare di un incremento del canone di locazione del 5%, per via del significativo valore aggiunto derivante da una buona connessione.

In un mondo caratterizzato da un’economia digitale in rapida evoluzione, in cui la tecnologia è sempre più al centro delle operazioni, la connettività veloce e affidabile continuerà a essere la linfa vitale delle aziende moderne. La domanda per una connettività digitale affidabile e resiliente è destinata a crescere, poiché le città cercano sempre più di introdurre edifici smart e spazi per uffici all’avanguardia, spinte dalla grande quantità di dati a loro disposizione.

I proprietari possono quindi sviluppare edifici a prova di futuro grazie all’utilizzo della migliore connettività digitale a disposizione ed essere certi che i loro inquilini ne beneficeranno, sostenendo allo stesso tempo la crescita del business e la produttività a lungo termine.

 

 

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*