Una Call to action dal ministero: Big Data e Analytics per combattere il Coronavirus

“Innova per l’Italia” è la nuova iniziativa lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, dal Ministero della Salute all’Istituto Superiore di Sanità (ISS), e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che intende valorizzare, riusare e mettere a sistema tutte le migliori iniziative di sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione dell’emergenza sanitaria [...]
  1. Home
  2. News
  3. Una Call to action dal ministero: Big Data e Analytics per combattere il Coronavirus

Anche il nostro Paese si ritrova ad affrontare un’emergenza sanitaria alla quale tutto il mondo non era preparato. Per questo ci troviamo davanti alla necessità di approntare tutti i mezzi e le soluzioni tecnologiche possibili, che possano fornire un contributo nell’ambito della prevenzione, della diagnostica, del trattamento e del monitoraggio di Covid-19, al fine di accelerare e ottimizzare i tempi di intervento e le operazioni di contrasto dell’epidemia.

“Innova per l’Italia” è la nuova iniziativa lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, dal Ministero della Salute all’Istituto Superiore di Sanità (ISS), e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che invita all’azione aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti. L’obiettivo è di valorizzare, riusare e mettere a sistema tutte le migliori iniziative di sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Il contributo può essere prestato in termini di dispositivi di protezione individuale e respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie; kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di tamponi ed elementi accessori e strumenti per la diagnosi facilitata e veloce ed infine, tecnologie e strumenti che consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione, il trattamento e il controllo del Covid-19.

Interessate quindi sono anche le tecnologie e soluzioni per il tracciamento continuo, l’alerting e il controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone e conseguentemente, dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio. Rientrano in questo ambito strumenti di analisi di Big Data, tecnologie hardware e software utili per la gestione dell’emergenza sanitaria.

WHITEPAPER
La guida per pianificare un Data Journey efficace
Big Data
Business Analytics

Tutte le aziende, le associazioni, le Università, gli Enti di ricerca e gli Istituti hanno la possibilità di aderire, da oggi al 26 marzo, compilando un form nella pagina dedicata all’iniziativa.

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*