Equinix Sustainability Report 2022

Sostenibilità per oltre 7 data center su 10 entro il 2027

Lo afferma Gartner. Le aziende vogliono centrare gli obiettivi ESG per ottimizzare i costi e venire incontro alle pressioni degli stakeholder. I programmi di Equinix

Pubblicato il 08 Mag 2023

I data center sostenibili secondo Equinix

data center sostenibili si diffondono. Dall’Equinix Sustainability Report 2022 emergono i passi avanti compiuti da parte dell’azienda verso i principali obiettivi ESG.

Oltre 7 aziende su 10 preferiscono i data center sostenibili

Gartner stima che entro il 2027 il 75% delle organizzazioni adotterà un programma di data centersostenibili. Sfioravano il 5% nel 2022. L’obiettivo è ottimizzare i costi e per venire incontro alle pressioni degli stakeholder.

Nel suo impegno sostenibile, anche Equinix scommette sui green data center. Ha raggiunto il 96% di copertura di energia rinnovabile per il suo suo carico operativo per il 2022, il quinto anno consecutivo con una copertura di energia rinnovabile che supera il 90%. Con un incremento del 10% su base annua nell’approvvigionarsi di energie rinnovabili su base GWh.

Equinix Sustainability Report 2022: i vantaggi degli obiettivi ESG

Dall’Equinix Sustainability Report 2022 emerge che, per la prima volta, l’azienda ha scalato la Climate Change A List di CDP per il 2022, raggiungendo la posizione più alta.

L’impresa che si definisce Future First ha compiuto passi avanti nel coinvolgimento dei principali fornitori nel definire i propri Science Based Targets (SBT) entro il 2025. L’obiettivo è far sì che SBT stabiliti dai fornitori dell’azienda coprano il 17% delle emissioni Scope 3 Equinix.

Migliorare gli intervalli di temperatura operativa nei propri data center permette a Equinix di ottimizzare la loro efficienza e l’efficacia del consumo energetico (PUE).

“Stiamo facendo tutto il possibile per offrire ai nostri clienti risultati migliori in termini di sostenibilità e per questo stiamo anche enfatizzando la trasparenza delle nostre metriche di sostenibilità”.

“I clienti attuali e futuri di Equinix” possono così “facilmente vedere come i nostri sforzi possano impattare sulla loro bottom line“, commenta Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia.

“Ma nulla di ciò che la nostra azienda ha fatto o farà mai sarebbe possibile senza mettere al centro le persone“, conclude Becker: “Per questo la nostra missione è anche creare una cultura diversificata e inclusiva“.

Gli impegni di Equinix

Equinix Foundation, inoltre, offre un contributo finanziario di 50 milioni di dollari, per promuovere l’inclusione digitale a livello globale. Dalla fornitura di accesso alla tecnologia e connettività, fino allo sviluppo delle competenze.

L’azienda continua a impegnarsi nei progressi verso gli obiettivi quinquennali  in materia di diversità. Ha registrato un incremento del 13% del numero di dipendenti donne su scala globale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2