Applicazioni

Sempre più big data nel settore ortofrutticolo

I dati permettono di fotografare le fasi operative di un'azienda, mentre l'analytics aiuta il processo decisionale e il lancio di campagne di marketing mirate nell'agrifood [...]
I big data sbocciano nel settore ortofrutticolo
agrifood
  1. Home
  2. News
  3. Sempre più big data nel settore ortofrutticolo

Gruppo Sistema, realtà con un’esperienza trentennale nell’IT e big data applicata al settore ortofrutticolo, ha dotato di Navgreen Reporting la suite per la filiera agrifood.

Il settore agroalimentare può sfruttare i big data per fotografare le fasi operative di un’azienda. Inoltre, i big data analytics permettono di rendere consapevoli manager e imprenditori nel processo decisionale.

I big data nel settore ortofrutticolo

Navgreen Reporting è un sistema di analisi dei dati che, grazie a Microsoft Power BI, permette a utenti – anche privi di competenze – di condurre una analisi dinamica delle informazioni associate a:

  • vendite;
  • lavorazioni del prodotto;
  • conferimenti della merce;
  • liquidazioni;
  • catasto.

Inoltre, con questo strumento è possibile sfruttare efficacemente i big data nel magazzino ortofrutticolo, anche grazie all’incrocio tra i dati.

Il gestionale, ovvero l’Erp aziendale, registra i dati che spaziano dal conferimento alla lavorazione, fino allo stoccaggio in magazzino, alla disponibilità e alla vendita. Tutti i processi generano dati che il gestionale intercetta, raccoglie e ottimizza nel Data warehouse, un grande silos informativo che consente reportistiche rapide e versatili.

Il ricorso a big data analytics

WHITEPAPER
Migliora le performance del tuo business online con una Multi-CDN: Scarica il White Paper
Marketing
Networking

L’analisi dei big data permette agli utenti dei report di studiare i trend di un prodotto lungo la supply chain, dall’ingresso in magazzino fino alla sua vendita.

La big data analytics consente di monitorare:

  • le peculiarità del prodotto;
  • i metodi di consegna;
  • la geolocalizzazione del cliente o del fornitore.

Dunque, aiuta a lanciare campagne di marketing mirate. L’analisi dei big data migliora i processi di business, contrasta l’insorgere di errori, ed è utile per orientare le politiche commerciali.

La raccolta e l’analisi dei dati nel mercato agrifood

La raccolta e l’analisi dei dati diventano protagonisti del mercato agrifood. I big data nell’ortofrutticolo aiutano a raggiungere l’obiettivo di realizzare la sostenibilità: economica, ambientale e sociale. Si basa sui principi delle economie sociali e delle cooperazione solidale, al fine di portare la sovranità alimentare e l’empowerment delle comunità.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


FacebookTwitterLinkedInWhatsApp