Competenze

Intellera Consulting apre nuova sede nell’Università di Salerno: focus sulla cybersecurity

I giovani neo-laureati e laureandi dell’ateneo campano lavoreranno nel mercato della Digital Transformation, Data Science, Ricerca e Innovazione. Ma si focalizzeranno in maniera specifica sulla cybersecurity nell’ambito del progetto “The Nest”. Ecco come avverrà la selezione

Pubblicato il 12 Ott 2022

Data anonymization: cos'è e tool di anonimizzazione

Intellera Consulting apre una nuova sede, dedicata alla cybersecurity, nell’Università di Salerno.

Si stimano 60 assunzioni l’anno nei prossimi tre anni. Ecco quale percorso intraprendere per neo-laureati e laureandi interessati al settore della sicurezza informatica.

Intellera Consulting e Università di Salerno: insieme per la cybersecurity

A Salerno sbarca un centro di competenza per progetti di cybersecurity e tecnologie d’avanguardia.

I professionisti delle due società di consulenza affiancheranno 180 giovani neo-laureati e laureandi dell’ateneo nell’arco del prossimo triennio. Dopo la selezione potranno lavorare su programmi nazionali e internazionali in progetti di cybersecurity e tecnologie di frontiera.

Nell’attuale scenario di trasformazione digitale, che vede un aumento costante di attacchi informatici, la cybersecurity acquisisce crescente rilevanza.

A conferma di ciò è dunque l’introduzione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), unito alle diverse missioni investimenti del PNRR per 623 milioni di euro da destinare a presidi e competenze di cybersecurity nella PA. Questi investimenti, inoltre, si sommeranno ai fondi per la ricerca e la creazione di partenariati su temi innovativi, compresa la sicurezza informatica.

Proprio in ambito PNRR, l’Università di Salerno è capofila di un programma nazionale sulla cybersecurity. Infatti l’Ateneo dedica molte energie e impegno allo studio e alla ricerca in questo ambito, in ottica multidisciplinare.

I giovani selezionati lavoreranno nell’ambito della Digital Transformation, Data Science, Ricerca e Innovazione. Ma si focalizzeranno in maniera specifica sulla cybersecurity nell’ambito del progetto The Nest.

Il progetto The Nest

“The Nest – Abilitare la crescita investendo nei talenti” è un progetto di Intellera Consulting, in collaborazione con PWC, che prevede di attivare tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato professionalizzante con possibilità di assunzione a tempo indeterminato. Il percorso è dedicato a laureati e iscritti ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Salerno.

Prevede inoltre la partecipazione a progetti di innovazione e trasformazione digitale nell’ambito del PNRR e l’istituzione di centri di Ricerca & Sviluppo (R&D) condivisi con l’Università. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio di competenze e conoscenze derivante dalla ricerca universitaria.

La nuova sede a Penta di Fisciano

Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale Roberto Baldoni hanno tagliato i nastri per inaugurare la nuova sede di Intellera Consulting. La nuova sede si trova nell’Università di Salerno a Penta di Fisciano.

Intellera Consulting e Università di Salerno, in collaborazione con PWC, hanno realizzato un open space nella sede storica dell’antico Monastero “ex-Immacolata Concezione”.

Si tratta dunque di un’opportunità per mantenere sul territorio risorse qualificate migliori e sostenere i giovani nel mettere a frutto le conoscenze apprese nel corso dell’iter universitario. Infine è anche l’occasione per offrire un’opportunità concreta di sviluppo professionale, oltre ad attrarre al Sud nuovi talenti in un ecosistema formativo di eccellenza.

“Grazie alla collaborazione con l’Università di Salerno”, commenta Giancarlo Senatore, Amministratore Delegato di Intellera Consulting, “costruiamo un ‘ponte’ tra mondo universitario e del lavoro per la formazione e l’inserimento qualificato di giovani talenti, che hanno l’occasione di operare su progetti nazionali e internazionali, contribuendo alla crescita del loro territorio”. Tuttavia “il nuovo centro si apre anche alle tante risorse che intendono fare ritorno al Sud, per lavorare in una realtà dinamica e innovativa, con il supporto di un sistema universitario di eccellenza”.

“Ci auguriamo, infine, che questo spazio oggi ufficializzato possa diventare un vero Hub di competenza sui temi dell’Innovazione, luogo di ricerca, confronto e sviluppo professionale”, conclude Vincenzo Loia, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno .

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3