Immuni, l’app per tracciare i contatti Covid-19, disponibile in Italia

Basata su tecnologia Bluetooth Low Energy, l’app Made in Italy non utilizza dati identificativi né di geolocalizzazione, inclusi quelli del GPS, riuscendo a determinare che un contatto fra due utenti è avvenuto, ma non chi siano effettivamente i due utenti o dove si siano incontrati

Pubblicato il 03 Giu 2020

shutterstock_1628196187

Grazie all’app Immuni, chi si è trovato a stretto contatto con un utente risultato positivo al Covid-19, può essere allertato da una notifica sullo smartphone che lo avverte del potenziale rischio di contagio. Grazie all’uso della tecnologia Bluetooth Low Energy, questo avviene senza raccogliere alcun dato identificativo o sulla posizione dell’utente, garantendo una piena tutela della privacy.

Più Immuni verrà adottata, più saranno i potenziali contagiati che si riusciranno ad avvertire e che quindi potranno isolarsi, aiutando a contenere l’epidemia e ad accelerare il ritorno alla normalità. Anche se la diffusione di Immuni fosse limitata, l’app potrà comunque contribuire a rallentare l’epidemia, specialmente in combinazione alle altre misure implementate dal governo.

Per ulteriori dettagli, potete consultare questo articolo.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3