Partnership

Ifab e BI-Rex, una collaborazione per l’innovazione di Pmi e micro imprese

La collaborazione fra Ifab e BI-Rex permette di supportare le aziende nell’innovazione digitale e nelle tecnologie di industria 4.0

Pubblicato il 02 Gen 2023

Chief Operating Officer

Ifab e BI-Rex formano un partnership nel cuore della Data Valley d’Europa, per collaborare e sviluppare sinergie nell’ambito di big data e intelligenza artificiale (AI). Ecco come.

Il ruolo di big data e AI

A Bologna due player fondati sui big data, Ifab e BI-Rex, collaborano per fondare un punto di aggregazione di eccellenze pubbliche e private.

L’obiettivo è potenziare anche la rete fra tutti i player coinvolti nei progetti di digitalizzazione, innovazione e formazione, nell’ambito di industria 4.0.

Ifab è la Fondazione per lo sviluppo dei big data e l’intelligenza artificiale, promossa dalla Regione Emilia Romagna.

BI-Rex è invece il consorzio pubblico-privato nato a Bologna nel 2018. Scelto dal Ministero di Sviluppo Economico come uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione su Industria 4.0, raccoglie in partenariato 60 player fra università, centri di ricerca e imprese di eccellenza.

Ifab valorizza e favorisce la ricerca scientifica e le sue implicazioni interdisciplinari. La Fondazione punta a unire la visione strategica, in ambito scientifico di alto livello a medio lungo termine, con quella industriale.

BI-Rex sostiene le aziende nei loro processi di innovazione digitale e sostenibile. Le supporta anche nell’adozione delle tecnologie di industria 4.0 tramite servizi di orientamento, formazione e consulenza.

Promuove inoltre le attività di trasferimento tecnologico ed orchestra progetti di innovazione. Coordina la ricerca industriale, con una linea pilota per convalidare tecnologie e sviluppo sperimentale.

La partnership fra Ifab e BI-Rex

La collaborazione coniuga il radicamento locale con la visione internazionale. E getta un ponte fra le risorse del Tecnopolo di Bologna e il mondo delle aziende.

Finanzia bandi (PNRR, regionali, nazionali o europei) per progetti di ricerca strategici e di ampio respiro (“metaprogetti”). Il consorzio costituisce anche un centro di competenza ad alta specializzazione. Permette di accedere a competenze e servizi 4.0, partecipando a progetti di innovazione e trasferimento tecnologico e a bandi emessi con risorse MISE.

“Ritengo che la collaborazione con il Consorzio BI-Rex sia un elemento importante per lo sviluppo della missione della nostra Fondazione”, commenta Francesco Ubertini, Presidente di Ifab: “La qualità dei servizi offerti e la complementarietà di Ifab e BI-Rex possono costituire un valore aggiunto per i rispettivi soci, e costituire una risorsa importante nella più ampia progettualità che si sta costruendo attorno al Tecnopolo di Bologna, anche in relazione al nuovo Centro Nazionale di Supercalcolo di cui IFAB è uno dei soci fondatori”.

“L’obiettivo congiunto di Ifab e BI-Rex è quello di realizzare fattivamente i processi di innovazione del nostro tessuto produttivo, costituito per oltre il 90% da imprese medie, piccole e micro e che impiegano oltre l’80% dei nostri lavoratori”, conclude Ubertini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4