Eventi

IFAB: a Bologna evento su supercalcolo e big data

Venerdì 4 novembre si terrà l’evento dal titolo “IFAB: Un ponte tra tecnopolo e società”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ecco come iscriversi e seguire la diretta streaming

Pubblicato il 28 Ott 2022

Chief Operating Officer

Si terrà a Bologna l’evento IFAB su supercalcolo e big data dal titolo “Un ponte tra tecnopolo e società”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ecco come iscriversi e come seguire la diretta streaming.

IFAB: come partecipare

L’evento organizzato dalla Fondazione su Intelligenza Artificiale e Big Data si terrà il 4 novembre alle ore 15.00, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna.

“IFAB: Un ponte tra tecnopolo e società” è dedicato all’impatto e al valore che il supercalcolo e i big data avranno sul nostro futuro. Inoltre indagherà le opportunità che la città della scienza, Bologna, e la Data Valley costituiscono per lo sviluppo del Paese e dell’Europa.

Per partecipare all’evento, bisogna iscriversi sul sito. Sarà possibile seguire la diretta streaming sui siti dell’Ifab e de Il Mulino e sui canali social di IFAB International Foundation e de il Mulino.

Focus su supercalcolo e big data

Bologna, già centro di eccellenza nel mondo della ricerca, del sapere e dell’innovazione, riveste un ruolo di leadership in Italia e in Europa.

La nuova frontiera è nell’ambito dell’analisi dei dati. Bologna è la prossima sede del Big Data Technopole e del Centro Nazionale di Supercalcolo, Big Data e Quantum Computing.

IFAB punta ad assicurare che le attività, nell’ambito del nuovo hub europeo della ricerca, abbiano un effetto positivo per il bene comune, per la collettività e per le imprese.

La tavola rotonda sarà dedicata all’impatto positivo che gli investimenti nelle nuove tecnologie avranno per aziende e cittadini.

L’evento prevede accademici, manager, imprenditori, giovani studenti e Luciano Floridi, Presidente dell’International Scientific Board di IFAB e professore dell’Università di Oxford e Università di Bologna. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Ubertini, Presidente di IFAB e già Rettore dell’Università di Bologna.

Parteciperanno anche Alessandro Vespignani, uno dei massimi esperti mondiali di modelli epidemiologici e scienza delle previsioni e Professore ordinario, Direttore del Network Science Institute della Northeastern University e Pierluigi Viale, Professore ordinario di Malattie Infettive e Direttore del Dipartimento interaziendale per la gestione integrata del rischio infettivo dell’Università di Bologna. Approfondiranno l’impatto dei dati nel mondo della medicina e i progressi nell’ambito gestionale nella cura delle malattie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3