Nomine

Alessandro Vespignani al vertice della Fondazione Isi: al centro il valore dei dati

La Fondazione Crt e Fondazione Sviluppo e Crescita-Crt hanno nominato all'unanimità lo scienziato, fra i massimi esperti a livello mondiale nei modelli epidemiologici e nella scienza delle previsioni. Ecco quali sfide lo aspettano [...]
Alessandro Vespignani al vertice della Fondazione Isi: al centro il valore dei dati
  1. Home
  2. News
  3. Alessandro Vespignani al vertice della Fondazione Isi: al centro il valore dei dati

Alessandro Vespignani diventa Presidente della Fondazione Isi. Guiderà il centro di eccellenza su scala internazionale specializzato nei sistemi complessi e nei dati.

La Fondazione Crt e Fondazione Sviluppo e Crescita-Crt hanno nominato l’illustre scienziato all’unanimità. Ecco quali sfide lo aspettano.

Alessandro Vespignani, nuovo chairman della Fondazione Isi

Alessandro Vespignani è fra i massimi esperti a livello mondiale nei modelli epidemiologici e nella scienza delle previsioni. Ora lo scienziato guiderà la Fondazione Isi, mettendo al centro i dati.

Alessandro Vespignani è il nuovo presidente della Fondazione Isi
Alessandro Vespignani è il nuovo presidente della Fondazione Isi

“La pandemia“, ha commentato Alessandro Vespignani, “ci ha insegnato più di ogni altra cosa il valore dei dati e di come possono essere trasformati in conoscenza, che definisce la nostra capacità di salvare vite e migliorare la società”.

La Fondazione Isi

INFOGRAFICA
Data Analytics nelle imprese manifatturiere: come sfruttarla per crescere!
Big Data
Manifatturiero/Produzione

La Fondazione Crt e Fondazione Sviluppo e Crescita – Crt fondarono Isi nel 1982 affidandone la guida a Tullio Regge. Alessandro Vespignani ora ne eredita la missione alla presidenza della Fondazione Isi.

La Fondazione Isi vanta una rete globale di centinaia di istituzioni partner. Ha il compito di affrontare “le sfide della complessità” adottando “un approccio strategico interdisciplinare”. Inoltre “alimenta un proficuo scambio di conoscenze con la più ampia comunità scientifica, le realtà filantropiche e i governi“. L’obiettivo è favorire la crescita sociale, economica e culturale.

In questo ambito opera il primo Centro europeo sulla Scienza dei Dati “for social good”. Lo hanno istituito la Fondazione Isi e la Fondazione Crt alle Org Torino.

“Accanto ai vari ambiti in cui Isi è leader riconosciuto a livello internazionale”, commenta Massimo Lapucci, segretario generale di Fondazione Crt e ceo di Ogr Torino, “ora è tempo di accelerare anche nell’esplorazione della nuova frontiera dell’impatto sociale dei Dati, che toccano ogni aspetto della nostra quotidianità”.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


FacebookTwitterLinkedInWhatsApp