Resilienza e innovazione digitale: a ForumPA il New Normal della PA

Dopo sei giorni di confronti accesi sul ruolo della Pubblica Amministrazione per la ripartenza dopo il Coronavirus, si chiude la trentunesima edizione di FORUM PA 2020. Appuntamento al 4 novembre per una nuova edizione in programma [...]
  1. Home
  2. Eventi e Convegni
  3. Resilienza e innovazione digitale: a ForumPA il New Normal della PA

Il ruolo dell’innovazione digitale, nel privato e nel pubblico, è una delle certezze più solide che arrivano dal lockdown. E nel pubblico questa certezza arriva con una ricchezza di declinazioni, di opportunità e di scenari che ci possono spingere a considerare il new normal come una fase di innovazione spinta guidata in larga misura (anche) dal digitale. La testimonianza concreta e e completa di quanto sia vasto e profondo questo cambiamento è arrivata da ForumPA 2020 che con oltre 100 eventi virtuali, più di 300 relatori, qualcosa come 140 ore di diretta streaming e oltre 50 mila partecipazioni ha portato a compimento la sua trentunesima edizione denominata FORUM PA 2020 – Resilienza digitale. Organizzata da FPA, società del Gruppo Digital360, e sostenuta da 80 partner pubblici e privati la manifestazione si è svolta lungo una sei giorni di confronti accesi sul ruolo della Pubblica Amministrazione per la ripartenza dopo il Coronavirus che ha visto, tra gli altri, 7 Ministri, decine di Sindaci e di Assessori, ma anche importanti rappresentanti dell’OCSE e della Commissione europea, riflettere sulle lezioni che questa emergenza ci ha lasciato e su come usarle per ridefinire politiche e percorsi di sviluppo sostenibile.

“FORUM PA online è stato un evento unico: una piattaforma virtuale dove per una settimana si sono confrontate le migliori esperienze d’innovazione della PA e dell’impresa sulle strategie contro la crisi, mettendo al centro la trasformazione digitale. Proprio mentre vedeva l’approvazione il DL Semplificazioni, un importante passo avanti per la sburocratizzazione e la digitalizzazione della PA e del Paese: ora al Governo il compito di trasformare in azione le promesse di una PA più semplice e digitale, magari utilizzando stimoli e proposte emerse da questi giorni di fermento e grande partecipazione” ha commentato Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA.

Temi e prossimi appuntamenti

In occasione di ForumPA 2020 si è parlato di futuro del lavoro, di imprese come bene comune, di competenze digitali, di sanità connessa, di strategie per la scuola, di coesione sociale, di politiche per le città e per il Sud. Centrale, in ogni appuntamento, il tema del valore delle persone, senza le quali non si sarebbe potuto rispondere all’emergenza e dalle quali si deve ripartire. In più, nelle amministrazioni come in tutte le realtà della società, si è legato a questi temi anche quello fondamentale delle competenze e della formazione, un valore quello della preparazione all’innovazione, al digitale e al New Normal su cui FORUM PA ha offerto il proprio contributo con 20 Academy di formazione gratuita.

Tra i tanti temi affrontati il ruolo di innovazione affidato ai pagamenti digitali con un evento organizzato da ForumPA in collaborazione con la testata PagamentiDigitali.it su ePayment, il digitale che entra nella vita quotidiana. Il percorso di approfondimento di FORUM PA 2020, partito già nei mesi scorsi e che ha visto la realizzazione di oltre 90 interviste a rappresentanti del mondo pubblico e privato, proseguirà fino al prossimo appuntamento di sintesi dal 4 al 6 novembre, giorni in cui è già in programma una nuova edizione.

WHITEPAPER
Digitalizzare il manufacturing: dati, spunti ed esempi concreti
Digital Transformation
IoT

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*