Quali infrastrutture Data Center per IoT, Big Data e Industria 4.0: webinar, white paper e altre risorse

Quali infrastrutture consentono ai data center di affrontare la trasformazione digitale della Data Science o di fenomeni come l'Industry 4.0. Un white paper in forma di eGuide, un webinar in formato ondemand e una serie di contenuti per capire come i Data Center potranno sostenere lo sviluppo delle imprese e delle organizzazioni che diventano "Fabbriche di dati" [...]
  1. Home
  2. Esperti e Analisti
  3. Quali infrastrutture Data Center per IoT, Big Data e Industria 4.0: webinar, white paper e altre risorse

Se la rivoluzione che è in corso sotto i nostri occhi quotidianamente ha le forme dell’IoT sempre più pervasivo, della Data Science e dei Big Data nelle imprese e nelle organizzazioni in generale, dell’Industria 4.0 che cambia la manifattura e i prodotti stessi, dell’Instant Payment e dell’Open Banking nel mondo del credito o ancora delle Smart City, della Smart Mobility nelle Pubbliche Amministrazioni ci dobbiamo domandare cosa serve per sostenere questa potente trasformazione. Tanto è visibile la trasformazione nei fenomeni che ci circondano quanto è profonda la domanda di trasformazione a livello di infrastrutture e di Data Center. Più crescono le potenzialità di questi fenomeni più cresce il volume di dati e la necessità di lavorare sulla qualità dei dati, per ottenere maggiori performance, maggiore affidabilità, maggiore sicurezza. Il tema si sposta dunque sulle infrastrutture: cosa serve per sostenere questa trasformazione digitale? Ed è proprio a questa domanda che abbiamo voluto dare una serie di risposte con degli strumenti informativi che mettiamo a vostra disposizione in forma gratuita e che potete utilizzare immediatamente.

Webcast: Come velocizzare l’accesso ai dati per applicazioni e workload “data intensive”

Il webinar si è svolto il 22 Gennaio ed è disponibile in forma di Webcast OnDemand (iscriviti subito)

IDC stima che oltre il 50% della spesa IT sarà dedicata a servizi, soluzioni e tecnologie su quella che viene definita come “terza piattaforma” (vale a dire l’ecosistema di risorse e applicazioni integrate, che includono servizi cloud, infrastrutture mobili, big data e social media). Le stime dicono anche che questo valore che crescerà fino a oltre il 60% entro il 2020.

La “centralità del dato” è il cardine sul quale si sviluppano nuovi modelli e nuove architetture Data Center che devono rispondere a due importanti sfide:

  • semplificazione tecnologica
  • maggiore velocità di accesso ai dati

Per capire capire quali sono le tecnologie ed i sistemi a garanzia di un più efficace information management vi invitiamo a seguire questo webinar con i contributi di Stefano Mainetti, Direttore Osservatorio Cloud & ICT As A Service, Politecnico di Milano, Fausto Vaninetti, Consulting Systems Engineer EMEAR di Cisco e Alfredo Nulli, EMEA – Principal System Engineer di PureStorage con la moderazione di Nicoletta Boldrini, giornalista del Network Digital360.

Il Webinar intende rispondere a queste domande:

  • centralità del dato: lo scenario evolutivo dei modelli di business sempre più “digital driven” richiede un ripensamento delle logiche di memorizzazione, fruizione e gestione intelligente dei dati
  • accesso alla memorizzazione del dato: il dato per le applicazioni di importanza critica o a supporto di nuovi ‘paradigmi’ come quelli incentrati su IoT, Big Data e Advanced Analytics e Intelligenza Artificiale (come stanno evolvendo le tecnologie e su quali infrastrutture fare affidamento)
  • il cambio di paradigma: da un accesso ai dati di tipo seriale ad un accesso di tipo parallelo; approfondimento sulla tecnologia NVMe che abilita una nuova modalità di accesso veloce ai dati.

Iscriviti al webcast ondemand gratuito   

Il White Paper – eGuide: Infrastrutture per Big Data e Data Science nell’Industria 4.0

Suggeriamo innanzitutto la lettura del White Paper Infrastrutture per Big Data e Data Science nell’Industria 4.0 (scaricalo immediatamente)

In questo documento realizzato dalla nostra testata Bigdata4Innovation in collaborazione con Pure Storage si affrontano i temi dei trend e degli scenari legati allo sviluppo delle infrastrutture e delle strategie a supporto del business. In sintesi la guida propone un approfondimento sui seguenti temi:

  • che cosa sono le Industrial Analytics e perché sono così importanti
  • come rivedere la base tecnologica aziendale e predisporre le infrastrutture per interconnettere macchine e processi
  • analisi delle direttrici principali su cui si orienterà la produzione industriale nei prossimi anni
  •  in che modo Analytics e soluzioni di Data Intelligence impattano su nuove sfere tecnologiche e operative rispetto alle procedure e ai servizi
  • in che modo lo Smart Manufacturing diventa l’abilitatore del business: metodi, approcci e strategie

Scarica il White paper gratuito

Il webcast – webinar ondemand: I Data Center per le imprese che diventano fabbriche di Dati

WHITEPAPER
Garantisci maggiore trasparenza dei tracciamenti nella Supply Chain, grazie all'Internet of Things
IoT
Industria 4.0

Con il contributo diretto di Pure Storage, di Cisco e con l’analisi che arriva dal Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud & ICT As a Service del Politecnico di Milano è stato realizzato un webinar di approfondimento delle prospettive dei Data Center perché è sulle infrastrutture che abilitano la gestione e la centralizzazione dei dati e delle fonti e l’integrazione delle applicazioni che dovranno sempre più orientarsi i Data center del futuro

In particolare il webinar (guardalo subito) intende rispondere alla domanda sul ruolo che dovranno svolgere i Data Center per sostenere le imprese che diventano “Fabbriche di dati”.

Il webinar conta sull’analisi di Stefano MainettiResponsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT As a Service, Politecnico di Milano e vede la partecipazione di Alfredo NulliPrincipal System Engineer, EMEA Pure Storage e di Diego Zucca, Alliance Manager e DC Partner Sales, Cisco Italia con la moderazione di Mauro Bellini, Direttore di Internet4Things e BigData4Innovation, 

Segui subito il webcast ondemand

L’Internet of Things da una parte, il Mobile e fenomeni come l’Industry 4.0 dimostrano che le imprese sono avviate sulla strada che le porta a diventare “Fabbriche di dati”. Per questo è importante capire come innovare il Data Center per renderlo sempre più strategico e centrale nel supporto allo sviluppo di un business aziendale sempre più centralizzato sui dati.

Il webcast vuole analizzare i trend tecnologici, le caratteristiche dell’infrastruttura e le competenze che permettono alle imprese di rispondere velocemente alle esigenze di business. L’evento affronta nello specifico anche i seguenti temi:

  • Quale ruolo per i sistemi legacy e quale ruolo per il Cloud
  • Quanto è importante rendere sempre più flessibili e scalabili le infrastrutture data center
  • Che ruolo svolge e come si può sfruttare al meglio il Private Cloud
  • Quali sono i KPI di riferimento per misurare il ROI dei nuovi Data center

Con la partecipazione al webcast avrete la possibilità di accedere direttamente alle presentazioni dei relatori

Altri documenti, articoli, testi e risorse

Per affrontare il tema dell’innovazione per le infrastrutture per i Data Center suggeriamo anche la lettura di questi servizi:

Immagine fornita da Shutterstock

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*