Formazione PA: l’Executive Master in Management Pubblico per il Federalismo del MIP

Da quest’anno l’EMMPF in partenza a dicembre sarà erogato in distance learning.  Un programma specificatamente rivolto a funzionari e dirigenti di enti pubblici locali, che durerà 18 mesi e avrà un solo giorno di aula alla settimana. “Gli sviluppi sul federalismo aumenteranno le responsabilità di chi lavora sul territorio, che dovrà acquisire maggiori competenze manageriali e gestionali”. Iscrizioni aperte fino a fine novembre

Pubblicato il 04 Ott 2019

emmpf

Dopo essersi classificato al tredicesimo posto nel Top 2019 Eduniversal Best Master Ranking dedicato ai programmi di formazione per la PA in Europa, riparte a dicembre la quarta edizione dell’Executive Master in Management Pubblico per il Federalismo (EMMPF) che quest’anno, il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, ha deciso di erogare in modalità distance learning.

Un master specificatamente rivolto a funzionari e dirigenti che lavorano negli enti pubblici locali o nelle articolazioni territoriali delle amministrazioni centrali, dunque diretto a fornire a chi lavora sul territorio ogni strumento utile a gestire progetti innovativi, governare la digitalizzazione e soprattutto, comunicare con il cittadino.

18 mesi in formato part time, 12 di lezione e 6 di project work e un solo giorno al mese di presenza in aula al MIP (venerdì); le altre lezioni si potranno seguire via PC, o tablet, con la massima flessibilità. Sono previste borse di studio a copertura quasi totale e alcune attività formative in partnership con FPA, società del Gruppo Digital360 che organizza il Forum annuale della pubblica amministrazione.

Tre i temi affrontati: la valutazione delle politiche pubbliche a livello europeo; le competenze di management da acquisire, legate alla gestione del bilancio, alla riprogettazione dei processi nelle organizzazioni, alla gestione per progetti e alla rivoluzione digitale ed infine, tre approfondimenti tematici, sulla spending review, sulla semplificazione della regolamentazione e sulla gestione della complessità nelle città (smart city).

“Gli enti locali sono in fase di rinnovamento e gli sviluppi in materia di federalismo comporteranno ancora maggiori responsabilità. Chi governa politiche che hanno ricadute dirette sui cittadini deve acquisire specifiche competenze manageriali e gestionali, così da erogare servizi di qualità che contribuiscano alla crescita del Paese” spiega Tommaso Agasisti, Direttore del master.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, potete accedere a questo sito.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2