Dedagroup rilancia sulla Digital Academy: focus su Industry & Data analytics

L’azienda assumerà 50 persone direttamente dalle classi della scuola d’impresa per l’anno in corso. Formati dal 2017 142 ragazzi, di cui l’80% è rimasto a lavorare. Il 25 ottobre il via alle lezioni. Valentina Gilli: “Puntiamo a colmare il gap dui profili specializzati che affligge il mercato” [...]
  1. Home
  2. Data Science
  3. Formazione e Skill
  4. Dedagroup rilancia sulla Digital Academy: focus su Industry & Data analytics

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition, con i corsi che partiranno il 25 ottobre. Con questa nuova offerta Dedagroup ha voluto arricchire il programma di formazione dell’Academy nata nel 2017 e rivolta a giovani talenti di tutta Italia. Obiettivo dell’iniziativa è offrire percorsi formativi flessibili, focalizzati sui più strategici settori di mercato, per formare dei veri e propri professionisti del digitale che possano trovare impiego all’interno del gruppo. Una strategia che ha già portato a risultati importanti, dal momento che nei suoi quattro anni di vita l’Academy ha formato 142 giovani, di cui l’80% è rimasto in azienda, e che delle 300 nuove assunzioni in programma per il 2021 la società prevede di attingerne 50 dai percorsi formativi che propone.

Il nuovo programma è rivolto a giovani laureati e neo-laureati di età inferiore ai 28 anni e con un avanzato livello di conoscenza della lingua inglese. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo delle nuove competenze richieste dalle professioni digitali in ambito Industry & Data Analytics, rispondendo alle esigenze del settore Industrial & Large Corporate,  in continua evoluzione a causa della trasformazione dei modelli di business e del ruolo sempre più centrale dei dati e della loro interpretazione.

I corsi sono pensati per essere “fully digital”, ma prevedono anche momento di confronto fisico. Due le feasi in cui saranno articolati i corsi: una con lezioni cross-corporate e l’altra con sessioni verticali puntate sul mondo Industry & Data Analytics.

La prima parte sarà suddivisa in 4 moduli e prevede lezioni teoriche e laboratori di pratica che verteranno sui temi della Digital Economy, del Valore d’Impresa, del Project Management e delle metodologie agili, oltre che all’ambito del People Value. Nel percorso specializzato, oltre ad approfondire i primi fondamenti di programmazione, i partecipanti potranno apprendere quelle competenze in ambito automazione industriale, ottimizzazione di supply chain e produzione, che i docenti interni hanno maturato in anni di esperienza. Infine, alla fase della formazione in aula seguirà il training on the job.

WHITEPAPER
Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

“Un ulteriore valore aggiunto dell’offerta formativa di Dedagroup è rappresentato dalle Deda People che, coinvolte sia durante le sessioni teoriche sia in qualità di coach, promuoveranno il trasferimento di know-how, la diffusione di valori, cultura ed esperienze – spiega l’azienda in u comunicato – Ogni partecipante sarà infatti seguito, per tutta la durata del corso, da un tutor dedicato”.  Una volta entrati nel team Dedagroup, i giovani potranno inoltre accedere a (Y)Our Dedagroup Training & Culture, un programma di continuous learning che comprende iniziative di e-learning, incontri virtuali e in presenza per promuovere l’innovazione, e (Y)Our Master, un percorso di formazione nato con l’obiettivo di offrire alle risorse interne gli strumenti fondamentali per sviluppare le competenze digitali e manageriali.  

“Negli anni abbiamo messo a punto una vera e propria scuola d’impresa che ha dimostrato di poter contribuire in modo concreto alla creazione delle nuove professioni digitali. Professioni che richiedono di allenare e potenziare la capacità di connettersi, interagire, trarre ispirazione anche da contesti molto diversi da quello in cui si opera. Uno spirito che tutti i partecipanti hanno colto in pieno, costruendo una community ricca di energia che sa affrontare le quotidiane sfide lavorative con il giusto spirito – commenta Valentina Gilli (nella foto), HR Director Dedagroup – Questa nuova Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition conferma un’ulteriore evoluzione del nostro modello formativo che, anticipando i cambiamenti del mondo del lavoro e le nuove skill che questo richiede, diviene sempre meno generalista e si avvicina sempre più al business, con verticalizzazioni che puntano concretamente a colmare il gap di profili specializzati che il mercato del lavoro ha”.

 

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*