Data literacy project, Accenture entra come partner fondatore

La community, nata a ottobre, pone l’alfabetizzazione dei dati al centro del successo individuale e organizzativo, e sostiene lo sviluppo delle competenze personali e della cultura basata sui dati all’interno delle aziende

Pubblicato il 04 Dic 2018

Big data e Confirmation Bias: i rischi dell'errore cognitivo

Accenture si unisce come partner fondatore al Data Literacy Project. Lo annuncia in una nota Qlik a nome di tutti i cosi fondatori del progetto che mira a creare una cultura di alfabetizzazione dei dati in tutto il mondo. 

La Data Literacy, si legge in una nota di Qlik,  è una competenza essenziale nella quarta rivoluzione industriale, che consente alle persone di fare domande a dati e macchine, costruire conoscenze, prendere decisioni e condividerne il significato. Tuttavia, solo il 24% dei responsabili delle decisioni aziendali ha piena fiducia nella propria capacità di leggere, lavorare, analizzare e discutere con i dati. Sulla base di questa constatazione nasce a ottobre il Data Literacy Project, una community che si pone l’obiettivo di rendere la società fluente nel linguaggio dei dati e pone l’alfabetizzazione dei dati al centro del successo individuale e organizzativo.

Il Progetto fornisce a individui e organizzazioni un ampio materiale didattico e di formazione professionale, strumenti di valutazione interattiva e accesso a un panel di esperti. La community non solo sosterrà lo sviluppo delle competenze personali, ma promuoverà anche la comprensione dell’importanza di creare una cultura basata sui dati all’interno dell’azienda.

“I dati diventano sempre più importanti per ogni fase del processo decisionale aziendale, per questo devono diventare sempre più affidabili. Le persone devono essere in grado di fidarsi della loro integrità e delle intuizioni generate dall’analisi – afferma Sanjeev Vohra, group technology officer of Accenture Technology Services and global lead for business data group – La Data Literacy è un’abilità essenziale che ci consente di sondare e mettere in discussione le informazioni a nostra disposizione, prima di prendere decisioni critiche. Questo è il motivo per cui ci siamo voluti impegnare nella missione del Data Literacy Project, con lo scopo di ispirare le principali organizzazioni a livello globale per rendere l’alfabetizzazione dei dati un imperativo e fornire una guida alle persone mentre fanno i loro prossimi passi nel loro percorso di alfabetizzazione dei dati”.

“Siamo entusiasti di avere Accenture tra i partner fondatori del Data Literacy Project – aggiunge Mike Capone, Ceo di Qlik Accenture eccelle nell’implementazione di soluzioni che aiutano a costruire imprese intelligenti e comprende appieno il valore aziendale dell’alfabetizzazione dei dati che è stato delineato nella nostra recente ricerca globale Data Literacy Index. Accenture sarà un ottimo supporto nell’aiutare le organizzazioni a comprendere il loro ruolo nella creazione di un mondo più alfabetizzato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3