Predictive Analytics più performanti e semplici con Genialcloud

La flessibilità e la scalabilità del Cloud per l’analisi dei dati e per l’ottimizzazione dei processi aziendali sono leve sempre più determinanti per la competitività delle imprese del manifatturiero e dei servizi. Grazie alle soluzioni Avantune si possono attuare strategie Data Driven con approccio “self service” [...]
  1. Home
  2. Data Analytics
  3. Predictive Analytics
  4. Predictive Analytics più performanti e semplici con Genialcloud

Per le imprese e le organizzazioni il dato è sempre più il valore strategico sul quale si costruisce lo sviluppo del business. Sono tante le aziende che stanno adottando un approccio data driven, soprattutto nel mondo del manifatturiero, nella produzione e nei servizi, dove la competizione è sempre più collegata alla capacità di analisi dei dati. Accessibilità, facilità e flessibilità sono poi fattori chiave che grazie al Cloud permettono alle imprese una nuova libertà d’azione, sia in termini di velocità di intervento, sia dal punto di vista della gestione dei costi, rispetto all’approccio basato su investimenti in software e infrastrutture a cui si aggiungono anche le variabili legate alla gestione e alla manutenzione. Ed è proprio grazie al Cloud che le applicazioni sono immediatamente disponibili e grazie alla logica self-service, permettono di attivare in modo sempre più rapido i servizi necessari al business con la tranquillità di aggiungere funzionalità nel momento in cui emergono nuove necessità di sviluppo.

Una soluzione integrata per trasformare i dati in valore

Genialcloud rappresenta una risposta concreta a questa domanda e consente alle aziende di disporre di una soluzione integrata, in grado di orchestrare la gestione dei processi di business grazie ai temi del document management, del workflow dei processi, della data analytics e della business intelligence. In particolare, se si guarda al settore del manufacturing, uno dei vantaggi arriva proprio dall’applicazione delle soluzioni per l’analisi predittiva agli ambiti della produzione, delle operation e dei servizi in modo integrabile con sales, marketing e data management. Si ottiene così una visione del dato aziendale in grado di portare una serie di vantaggi che si trasformano concretamente in valore in termini di qualità dei prodotti, di efficienza nei processi e di nuova competitività per le aziende.

Genialcloud è una business platform realizzata da Avantune, provider a livello globale di soluzioni Self Service, AI e IoT, in grado di supportare scenari aiutare le aziende a migliorare le performance delle proprie persone ed attività al contempo riducendo i costi grazie alla semplicità dell’approccio self service cloud.

Imprese e organizzazione sempre più attente alle soluzioni di Data Analytics

Il contesto a sua volta appare sempre più chiaro. Secondo i dati dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano, il 93% delle grandi aziende investe in progetti di Analytics, una percentuale che nel caso delle PMI scende, ma restando a livelli del 62%, a testimonianza dell’attenzione che anche le imprese di minori dimensioni riservano ai processi data driven. Se poi si osservano i dati relativi alla composizione della spesa si può notare che la componente più rilevante è rappresentato dal software che pesa per il 47%, il 33% arriva dai servizi, mentre il 20% è nelle infrastrutture. Il contesto sta dunque aiutando imprese e organizzazioni a considerare sempre di più il valore del dato in un mercato generale dei Big Data Analytics che, sempre secondo l’Osservatorio del Politecnico, vale 1,7 miliardi di euro e che nel corso del 2019 ha registrato una crescita del 23% rispetto allo scorso anno con un raddoppio rispetto al 2015, quando era attestato a 790 milioni di euro. In questa cornice un ruolo sempre più importante è svolto dalla spesa per l’analisi predittiva considerata come uno degli ambiti che più di altri possono portare valore alle imprese e che in particolare rappresentano un asset di sviluppo per le imprese di piccole e media dimensioni. In effetti le PMI che hanno scelto di investire in Big Data Analytics nel 2019 hanno portato nell’80% dei casi l’attenzione su soluzioni dedicate all’integrazione di dati interni, mentre nel 25% dei casi hanno scelto di effettuare investimenti in progetti dedicati all’analisi predittiva, con la consapevolezza che da questo tipo di progetti arrivano una serie di vantaggi monetizzabili in forma di nuovi servizi per i clienti e in nuove forme di efficienza.

Individuare e lavorare i dati gestendo diverse fonti

È su questa valorizzazione del dato che vanno a incidere soluzioni come Genialcloud Analysis, la piattaforma per la Business Analytics che consente di far leva sulle informazioni che contano partendo da tante e diverse fonti di dati. Genialcloud Analysis permette infatti di attuare progetti basati sulla modellazione predittiva, consente di aggregare e utilizzare strumenti di geo marketing e abilita alla realizzazione di modelli con un alto livello di personalizzazione, mettendo a disposizione dashboard e funzioni di analisi multidimensionali.

Grazie a Genialcloud Analysis le imprese hanno a disposizione uno strumento per la business analytics, disponibile sia in modalità on-premise sia in-cloud, che permette di rispondere alle necessità di analisi dei dati con funzionalità che uniscono i tradizionali strumenti di reportistica con un nuovo approccio alla facilità d’uso. In ragione di queste scelte Genialcloud Analysis permette alle organizzazioni di disporre di una visione sempre più precisa e in real time dell’andamento del business aziendale, con la possibilità di tenere sotto controllo tutte le fonti che incidono direttamente o indirettamente sui risultati. Nello specifico, la facilità d’uso si concretizza in una user interface disegnata per ottenere la migliore user experience grazie anche alla disponibilità di wizard che consentono all’utente di arrivare in autonomia alle informazioni determinanti per il business a partire da diverse fonti e di visualizzarle grazie a dashboard, viste e report personalizzabili sulle più specifiche esigenze.

Dalla scelta delle fonti di dati alla condivisione con altri utenti

Rispetto al tema della gestione delle fonti Genialcloud Analysis permette alle imprese di scegliere le sorgenti dati con le quali attivare la connessione e di costruire un modello di analisi e di rappresentazione degli stessi con procedure definite senza dover conoscere specifici linguaggi di programmazione. Modelli, viste e dashboard possono poi essere condivise con altri utenti e possono essere arricchite con funzionalità (come griglie, grafici, mappe, indicatori) che permettono di aumentare i livelli di personalizzazione migliorando nello stesso tempo la capacità di comprensione di dati che devono essere trasformati in informazioni di business al servizio delle decisioni aziendali. Dal punto di vista delle scelte tecnologiche infine Genialcloud Analysis è stato realizzato per supportare e integrare i linguaggi di programmazione più diffusi in ambito Data Science e Machine Learning come R, Python, Julia, SQL. L’ampia disponibilità di connettori permette poi di integrare i principali ambienti di sviluppo (IDE – Integrated Development Environment) che consentono l’analisi statistica dei dati, come Jupiter Notebook, R Studio e H2O.ai

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*