Gestione dei dati per tenere sotto controllo i costi aziendali

In una fase di crisi come quella attuale, è ancora più cruciale tenere sotto controllo i costi di progetti e commesse. Questo compito è assolto da Genialcloud di Avantune, una piattaforma self-service di applicazioni in cloud che consente di gestire l'azienda in modo facile e veloce, riducendo i costi IT e snellendo i processi [...]
  1. Home
  2. Data Analytics
  3. Business Analytics
  4. Gestione dei dati per tenere sotto controllo i costi aziendali

La situazione economica del Paese, in questo periodo di pandemia, non può certo dirsi delle migliori, ma anche prima dell’attuale recessione le imprese italiane dovevano lottare quotidianamente per salvaguardare i propri margini, rispondendo alle sfide poste dalla globalizzazione e dei cambiamenti sempre più repentini della domanda del mercato. In queste condizioni sempre più complicate, è fondamentale avere il pieno controllo sui costi aziendali. Occorre insomma comprendere quali siano i costi produttivi da non tagliare, quali quelli improduttivi e, più in generale, controllare redditività e profittabilità di ogni spesa e/o investimento. Eppure, in buona parte delle imprese italiane i costi aziendali sono ancora controllati in maniera analogica, ovvero affidandosi soprattutto a documenti cartacei che magari vengono archiviati in un secondo momento in formato digitale, spesso però in maniera non sistematica. Il risultato finale è che il management è costretto a prendere decisioni di business sulla base di dati non completi e veramente affidabili.

Le caratteristiche di Genialcloud

Un’alternativa che permette di razionalizzare il controllo della gestione aziendale è costituita da Genialcloud di Avantune: si tratta di una piattaforma self-service di applicazioni in cloud che consente di gestire l’azienda in modo facile e veloce, riducendo i costi IT e snellendo i processi. Grazie a Genialcloud Analysis, infatti, i manager ottengono informazioni precise relativamente ai budget aziendali e i costi di ogni commessa, anche relativamente ai vari stati di avanzamento. In particolare, diventa possibile raccogliere, analizzare e trasformare i dati con lo scopo di supportare le decisioni strategiche e operative di un’azienda, in modalità self service da un unico portale.

Da un punto di vista tecnologico, Genialcloud è dotato di una serie di connettori che consentono di importare i dati da qualsiasi software gestionale (ERP), oltre che nativamente dal modulo ERP di Avantune. In questo modo informazioni cruciali come ore di lavoro, budget e consuntivi, acquisti, avanzamento delle attività e altre metriche personalizzabili vengono trasformate in report e grafici facilmente consultabili e condivisibili da qualsiasi dispositivo con accesso a Internet.

I benefici concreti

I benefici di questa impostazione sono numerosi. Ad esempio, quando un’azienda è impegnata nella realizzazione di una commessa, è importante controllare costantemente che il lavoro venga svolto nel rispetto dei vincoli economici, per garantirne la profittabilità. Grazie a Genialcloud Analysis i budget di progetto possono essere sempre monitorati e aggiornati in tempo reale; inoltre, diventa possibile intervenire manualmente per apportare correzioni e aggiustamenti. Non solo: grazie alla disponibilità di algoritmi di AI/Machine Learning, Genialcloud Analysis abilita la realizzazione di forecast di progetto, permettendo così al management di prevedere gli eventuali scostamenti tra i budget approvati e le reali necessità delle commesse.

La personalizzazione dei KPI

La piattaforma consente anche di impostare KPI personalizzabili, ovvero metriche che rappresentano l’andamento dei progetti, nonché di analizzare KPI predefiniti come il valore della produzione, il valore aggiunto, i margini, i costi e ricavi o altre metriche. In questo modo i decisori aziendali sono in grado di svolgere numerose analisi utili alle decisioni strategiche e operative. Con il vantaggio ulteriore di disporre di uno storico delle performance di progetto, che può essere utilizzato per scopi di compliance o di valutazione del lavoro. La piattaforma, inoltre, analizza nel dettaglio come ogni singolo progetto influisca sulla capacità finanziaria complessiva dell’impresa, permettendo così al management di pianificare con cura i flussi di cassa relativi alle commesse e al portafoglio progetti complessivo.

Dati al sicuro grazie al Cloud

Tutte queste funzionalità, come anticipato in precedenza, sono rese disponibili via Cloud in maniera assolutamente sicura, grazie a una rete di data center su scala globale, interconnessi e ridondati, che garantiscono la massima protezione dei dati. In particolare in Italia Avantune dispone di un proprio Data Center, costruito e gestito secondo i più moderni standard internazionali, le cui componenti infrastrutturali sono state costruite con criteri di ridondanza e resilienza in modo da garantire la massima continuità operativa.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*