“Porte aperte all’innovazione”: ecco i premiati di App4Sud

Cinque app si aggiudicano il riconoscimento consegnato da Fpa a Palermo: a idearle l’istituto per le tecnologie didattiche del Cnr, l’associazione Push, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, il Comune di Bari ed Ectaware

Pubblicato il 20 Nov 2018

Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA

Cinque app per descrivere la carica di innovazione che può innescare la crescita del mezzogiorno. Sono le vincitrici del contest App4Sud, che sono state premiate a Palermo durante l’evento “Porte aperte all’innovazione”,  promosso da Fpa con il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della città di Palermo e della Regione siciliana

Obiettivo del concorso era individuare e promuovere le migliori app che raccontano e valorizzano il territorio delle regioni del Mezzogiorno grazie all’integrazione della tecnologia digitale con la narrazione e il coinvolgimento dell’utente. 

Tra i venticinque finalisti, che si sono confrontati durante la giornata conclusiva dell’evento ai cantieri culturali della Zisa, l’hanno spuntata l’app “Studiare Migrando”, una piattaforma di eLearning che aiuta i giovani migranti in Italia a prepararsi per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole. A realizzarla l’Istituto per le tecnologie didattiche di Palermo del Cnr per la categoria “Lavoro, legalità, lotta alle diseguaglianze e competenze”.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento per la categoria “Reti, infrastrutture e gestione del territorio” è stata l‘app “Muv (Mobility Urban Values)” dell’Associazione Push di Palermo, che trasforma la mobilità urbana in uno sport, permettendo di guadagnare punti muovendosi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o condividendo il veicolo con altri utenti. Per la  stessa categoria è stata premiata anche l’applicazione “Vr – in viaggio con le merci”, messa a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie alla quale gli utenti possono immergersi in un video di realtà virtuale e seguire il viaggio delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo.

Per la categoria “Innovazione digitale sostenibile” il premio è andato al Comune di Bari, che con “BaRisolve” mette a disposizione degli utenti un’app che consente  di segnalare in tempo reale problemi, disagi e disservizi, attivando il Gps e scattando una foto.

Per chiudere con la categoria “Cultura, istruzione e sviluppo delle competenze”, il premio è stato assegnato a “Matè (Matera is now)”, applicazione sviluppata da Ectware Srl che offre un navigatore turistico di Matera e permette ai visitatori di raccontare le loro storie tramite audio, video, testi e immagini.

“Col premio App4Sud – sottolinea Gianni Dominici (nella foto), direttore generale di Fpa – abbiamo voluto raccontare il meglio dell’innovazione sostenibile nel Mezzogiorno e mostrare concretamente come l’innovazione possa migliorare la nostra vita quotidiana. I cinque progetti premiati mostrano come attraverso la trasformazione digitale si possano sviluppare nuove competenze, nuove forme di collaborazione fra cittadini e pubbliche amministrazioni e offrire servizi migliori e più accessibili sul territorio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 2