MIP sceglie l’ERP SAP S/4 HANA sul Public Cloud di IBM per gestire la crescita continua del network

Il nuovo sistema ERP conferma la solida partnership con IBM che aiuterà il MIP ad essere ancora più competitivo in ambito internazionale, ampliando il proprio network e offrendo servizi d’eccellenza a studenti e imprese [...]
  1. Home
  2. Big Data
  3. MIP sceglie l’ERP SAP S/4 HANA sul Public Cloud di IBM per gestire la crescita continua del network

Per una gestione più efficace ed efficiente dei complessi processi amministrativi e di business e per favorire lo sviluppo internazionale delle sue attività, ampliando la rete di partner, di docenti e studenti provenienti da tutto il mondo, il MIP ha deciso di collaborare con IBM. Oggi sono oltre 120 i dipendenti di 11 nazionalità diverse, più di 15.000 gli alumni della community, migliaia gli studenti provenienti da 68 Paesi e migliaia di partecipanti a corsi  con oltre 100 clienti aziendali di differenti settori.

Per l’evoluzione del suo sistema informativo, la Business School del Politecnico di Milano ha scelto il sistema gestionale SAP S/4HANA su IBM Public Cloud che standardizza i processi e centralizza le principali informazioni su un unico data base, che può essere interrogato in real time grazie a tecnologie di analytics per la reportistica. Il vantaggio riguarda la possibilità di controllare in modo efficace tutte le informazioni.

Nello specifico, MIP e IBM hanno creato un’applicazione sviluppata con SAP Fiori, la UX di Intelligent Enterprise che fornisce strumenti e linee guida per creare app semplici, preconfigurate e indipendenti dalla tecnologia dell’interfaccia utente. L’app Calendar, integrata con l’ERP di SAP, che consente di pianificare i percorsi formativi dei Master, generare automaticamente gli incarichi ai docenti, definire aule e stampa del calendario dei corsi. In questo modo, ha ridotto i tempi di emissione degli incarichi, in precedenza inseriti manualmente, e gli errori derivanti da una immissione manuale dei dati.

“L’introduzione di SAP rappresenta un punto di svolta nella storia della nostra scuola di business. Nell’ultimo decennio, non solo il fatturato, ma anche la complessità gestionale sono cresciuti notevolmente. L’approccio tradizionale alla gestione delle nostre attività non era più coerente per sostenere la crescita della scuola. IBM è un partner di valore che ci ha supportato in questo impegnativo programma di trasformazione, fondendo le sue competenze con la nostra conoscenza del contesto e del settore: un mix eccellente per raggiungere il successo” dichiara Federico Frattini, Dean di MIP Politecnico di Milano.

 

Una partnership di lunga data che rafforza la competitività internazionale del MIP

“IBM collabora da tempo con il Politecnico di Milano su diversi fronti per lo sviluppo delle competenze digitali, per la formazione aziendale e per preparare i giovani ad affrontare uno scenario tecnologico in costante e profondo mutamento. Questo progetto è un’ulteriore conferma della solida partnership che aiuterà il MIP ad essere ancora più competitivo in ambito internazionale, ampliando il proprio network e offrendo servizi d’eccellenza a studenti e imprese” dichiara Enrico Cereda, Presidente e AD di IBM Italia.

Una collaborazione di lunga data quella tra il MIP e IBM. Insieme hanno sviluppato l’International Master in Business Analytics and Big Data (BABD), un programma innovativo dove teoria e pratica sono connesse attraverso il supporto di aziende e partner internazionali. Inoltre, IBM è partner e contribuisce con interventi anche al corso International Full Time MBA, oltre che nell’International Master in Omnichannel Marketing.

Le aree coinvolte in questo nuovo progetto sono Amministrazione, Finanza e Controllo, Ciclo Passivo e Ciclo Attivo. Le anagrafiche del Ciclo Passivo sono state arricchite dei dati relativi alla Docenza e di tutti i controlli per la gestione della Pubblica Amministrazione. L’acquisto della cancelleria, voce di costo rilevante per la scuola, è stato automatizzato mediante un’integrazione on line con il principale fornitore. L’architettura relativa al Ciclo Attivo è stata rivista per permettere un’integrazione in real time con il sistema di CRM che genera le anagrafiche, i sistemi di e-commerce e il provider che gestisce la fatturazione elettronica. Previste nuove evoluzioni sia per rendere più efficace l’automazione di alcuni processi che per aumentare ulteriormente l’efficacia delle attività di business.

 

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*