Sanità digitale: 4wardPRO risponde alle esigenze di standardizzazione e firma elettronica dei referti

4wardPRO potenzia H Connect, la soluzione certificata come Dispositivo Medico destinata agli ospedali pubblici e privati, dove far confluire le informazioni mediche e gestire, nel rispetto dei protocolli, l’invio di messaggi in formato elettronico contenenti informazioni di rilevanza clinica [...]
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Certificato come Dispositivo Medico ai sensi della norma UNI 13485:2016, appositamente progettato e realizzato per essere adottato da Aziende USL e ospedali, il software H Connect consente di creare standard coerenti con le specifiche nazionali e regionali del Fascicolo Sanitario Elettronico e gestire al meglio la trasmissione dei referti, supportando la condivisione dei dati clinici e la trasformazione digitale del settore Healthcare. Aperto e interoperabile, mediante connettori sviluppati ad hoc, la soluzione permette di integrare i sistemi informativi dipartimentali in uso presso le varie Unità Operative, semplificando le attività degli operatori nel richiedere e/o erogare prestazioni.

Anticipando la richiesta normativa di firma digitale apposta sui referti condivisi in vista della creazione del Fascicolo Sanitario Nazionale, la soluzione di 4wardPRO, azienda nata dall’unione delle competenze ed esperienze di 4ward e PROGEL e parte di Impresoft Group, integra già da settembre 2020 un nuovo modulo, H Sign, appositamente pensato per la firma elettronica dei referti e che sfrutta le firme già in uso internamente nella struttura sanitaria creando uno standard coerente con le specifiche regionali. Per il paziente, significa ottimizzare tempi e modalità con cui si applicano i percorsi di cura; mentre l’Organizzazione Sanitaria beneficia della semplificazione dei flussi operativi, dell’ottimizzazione dei flussi informativi e della riduzione dei costi complessivi.

“In un momento così complesso per il sistema sanitario – oggi alle prese con la gestione delle vaccinazioni, la creazione di campagne di prevenzione ad hoc, la personalizzazione delle cure e l’assistenza territoriale -, la necessità che i dati siano integrati in un repository in modo standard e univoco non è mai stata così urgente”, spiega Christian Parmigiani, Chief Executive Officer di 4wardPRO che precisa “Solo in questo modo, sarà possibile creare campagne di prevenzione ad hoc, personalizzare le cure e condurre studi epidemiologici coerenti rispondendo anche a quell’esigenza di potenziamento dell’assistenza domiciliare e territoriale di cui tanto si parla nel Recovery Fund”.

Un repository di dati clinici che favorisce la condivisione digitale

Adottata da tre strutture sanitarie pubbliche dell’Emilia Romagna e da alcuni privati, il sistema H Connect si compone di moduli specifici per la gestione dell’Anagrafica centralizzata, il Data Warehouse, e l’Order Entry.

La gestione dell’anagrafica centralizzata è il Master Patient Index dell’architettura che gestisce la normale movimentazione delle posizioni anagrafiche dei pazienti della struttura sanitaria, fungendo anche da orchestratore delle operazioni di modifica e fusione verso gli altri sistemi del Sistema informativo Sanitario, allo scopo di mantenere le identità distribuite sempre coerenti ed allineate con l’archivio Master. Questo modulo è stato recentemente integrato con una nuova funzionalità per la verifica dei recapiti cellulari dei pazienti di modo che le organizzazioni sanitarie possano comunicare le date degli appuntamenti per le vaccinazioni Covid 19.

Il modulo di Data Warehouse è il core della soluzione in qualità di repository clinico centralizzato e segmentato, che svolge un ruolo centrale smistando i documenti di evidenza clinica verso altri sistemi del Sistema Informativo Sanitario e permette al personale medico di avere una visione paziente-centrica di tutti gli episodi clinici organizzati, quando possibile, in percorsi di cura, oltre a consentire l’accesso ai documenti clinici in sicurezza mediate le credenziali di accesso aziendali (Single SignOn).

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L’Order Entry è un sistema di middleware per la generazione, l’acquisizione e lo smistamento degli ordini di prestazione. Completano la soluzione un middleware di comunicazione asincrona (bus), servizi di integrazione applicativa (Web Service), connettori di integrazione (con altri sistemi informativi) e portali tematici riservati agli operatori (operatori clinico sanitari) e agli amministratori (tecnici informatici).

 

 

 

Immagine fornita da Shutterstock

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