Sostenibilità: il piano di Akamai per esperienze digitali a impatto zero

L’azienda prevede di generare il 50% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2020

Pubblicato il 16 Gen 2020

sostenibilità

Ridurre la quantità di energia consumata dalla piattaforma globale Intelligent Edge e le emissioni di gas serra. Riciclare i rifiuti elettronici in modo responsabile. Generare un impatto significativo e benefico sui luoghi in cui lavora e opera. Gli sforzi di Akamai Technologies, l’Intelligent Edge Platform che garantisce esperienze digitali sicure per le più grandi aziende a livello mondiale, ha pubblicato il report di fine anno sulle attività di sostenibilità.

Le efficienze energetiche raggiunte le hanno consentito di risparmiare milioni di dollari, rendendo le esperienze digitali dei clienti veloci, intelligenti e sicure, in modo ecologico. 

L’impegno di Akamai a favore della sostenibilità

Negli ultimi due anni, l’azienda ha investito in nuovi progetti di energia eolica rinnovabile on-grid per alimentare le sue attività nei centri urbani di Dallas e Chicago.

Accanto alla crescita del traffico Internet erogato attraverso l’Akamai Intelligent Edge, i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica della società sono rimasti stabili: dal 2015 la piattaforma Akamai ha utilizzato il 61% di energia in meno per gigabit di capacità, mentre il traffico è cresciuto di oltre il 182%.

Per la nuova sede di Akamai, inaugurata a Cambridge nel Massachusetts, sono state utilizzate soluzioni di design sostenibile, mentre il nucleo e l’involucro dell’edificio sono stati costruiti in linea agli standard di certificazione LEED Gold v4 come definito dal U.S. Green Building Council.

Entro il 2020 la metà dell’energia elettrica della società sarà generata da fonti rinnovabili, con il lancio del progetto “50by20”.

Programmi di sostenibilità per un minore impatto ambientale

L’impegno di Akamai si concentra sulla riduzione dell’intensità energetica in tutta la piattaforma, sull’investimento in nuovi progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo, sulla riduzione della produzione di gas serra (GHG) e sulla gestione responsabile dei rifiuti elettronici.

Akamai si impegna nell’assumere un ruolo di leadership nel ridurre al minimo l’impatto ambientale dei sistemi informatici. Le iniziative di sostenibilità sono progettate per misurare e mitigare l’impatto delle operazioni commerciali, massimizzando e migliorando i benefici derivanti da pratiche commerciali sostenibili.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3