PA 40: il Consiglio Regionale del Lazio digitalizza il Fascicolo d’Aula grazie a InfoCert

La soluzione Infocert Meeting Book permette al Consiglio Regionale del Lazio di gestire e fruire in digitale del Fascicolo d’Aula delle proprie sedute e di quelle delle commissioni consiliari, accelerando l’operatività e abbattendo il consumo di carta [...]
Digital Transformation
  1. Home
  2. News
  3. PA 40: il Consiglio Regionale del Lazio digitalizza il Fascicolo d’Aula grazie a InfoCert

Si tratta del primo progetto di digitalizzazione degli atti ufficiali assembleari di un ente della Pubblica Amministrazione in Italia e una tappa significativa nel processo di trasformazione digitale dell’organo legislativo della Regione Lazio. Con la digitalizzazione del Fascicolo d’Aula, non soltanto si prevede una semplificazione operativa, con conseguente accelerazione delle attività, ma anche una significativa riduzione del consumo di carta.

Grazie alla soluzione Meeting Book progettata da InfoCert (Tinexta Group), Qualified Trust Service Provider a livello europeo, che si basa su un’architettura cloud, durante i lavori in aula la consultazione dei documenti avviene tramite tablet in dotazione a tutti i partecipanti, ognuno dei quali con specifiche prerogative di visualizzazione e interazione stabilite dal Presidente (in conformità con le procedure tradizionali).

La digitalizzazione delle sedute consiliari

Sono tre i profili di visualizzazione attribuibili ai partecipanti:

  • Reader, che prevede la consultazione del documento, la possibilità di sfogliarlo in autonomia e quella di segnare delle note utilizzando un’apposita funzione;
  • Follower, che consente esclusivamente di seguire istante per istante ciò che il Presidente sta visualizzando, ma senza poter interagire con il documento proposto;
  • Speaker, riservato allo stesso Presidente, che contempla tutte le funzionalità  previste per le altre figure.
Call4ideas CARDIF
Il Next Normal di Open-F@b?Call4Ideas. Proponi il tuo progetto innovativo!
Digital Transformation
Open Innovation

A ciascun partecipante o categoria di partecipanti, possono essere assegnate a priori funzioni opzionali, ad esempio, l’accesso ai documenti successivo alla seduta o la consultazione degli archivi delle riunioni precedenti.

“Siamo orgogliosi di supportare con la nostra tecnologia un ente pubblico e un organo della Pubblica Amministrazione di rilievo quale il Consiglio Regionale del Lazio in un passaggio fondamentale e strategico del suo processo di digitalizzazione. È un’ulteriore testimonianza del ruolo centrale e crescente di InfoCert a sostegno del processo di digital transformation in atto nel Paese in ambito sia privato che pubblico” commenta Marco Di Luzio, Chief Marketing Officer di InfoCert (Tinexta Group).

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*