FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

DATA4 completa la trasformazione digitale del Campus di Milano

Claudia Costa

Sempre più spesso la Digital Transformation porta con sé la necessità di gestire grandi quantità di dati. In un’era che può essere definita data driven, è impellente la necessità di ripensare anche in termini di efficienza i Data Center. Con centocinquanta milioni di euro, DATA4 consolida il piano di investimenti in Italia con l’obiettivo di ampliare e completare la trasformazione digitale del Campus di Milano. L’obiettivo è costruire nei prossimi cinque anni altri sei datacenter per diventare un vero e proprio gateway digitale fra il Bacino del Mediterraneo e l’Europa.

DATA4 è l’operatore europeo di Data Center che fornisce soluzioni di Colocation scalabili, ad alte prestazioni e sicure a operatori cloud, società di servizi digitali e grandi-medie imprese nei quattro campus di Milano, Parigi, Lussemburgo e Madrid. Oggi rappresenta uno dei punti di riferimento in Italia del mercato Outsourcing, che accelera la trasformazione digitale di hyperscaler, fornitori di servizi digitali, imprese medio-grandi e start-up innovative, facilitando l’implementazione dell’Hybrid IT e delle multi cloud platform nonché l’interconnessione con i network nazionali e internazionali più performanti.

“L’espansione del Campus di Milano, insieme all’apertura del nuovo Data Center nelle vicinanze di Madrid, sono solo l’inizio di un progetto più ampio e strutturato di internazionalizzazione che prevede la nascita di altri 19 datacenter nei prossimi cinque anni, 7 dei quali sono già in costruzione. Con questa solida base puntiamo a diventare l’operatore di Data Center leader in Europa” commenta Olivier Micheli, presidente del gruppo DATA4.

 

L’ecosistema di POP nel Nord Italia

Dalla fondazione ad oggi il Campus Digitale ha rafforzato il suo ruolo chiave di IPER-POP carrier-neutral nel Nord Italia.

Valeria Rossi, General Manager del MiX,  Internet Exchange Point pubblico italiano, dichiara che la partnership con DATA4 “ha consentito di rispondere alle esigenze di ISP, operatori di telecomunicazione, cloud provider, content publisher, riuscendo a fornire servizi di colocation e interconnessione di sempre maggiore qualità. In questo modo siamo riusciti ad offrire nuove opportunità ai nostri clienti comuni.”

Nel Campus di DATA4 un’altra organizzazione che gestisce un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest, il ToP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), per rispondere alle maggiori richieste dei consorziati di ampliare le opportunità di interconnessione e di business.

Andrea Casalegno, Direttore Tecnico di TOP-IX evidenzia come “Questa collaborazione certifichi l’importante ruolo di Torino, come crocevia delle infrastrutture Internet per l’Italia. Auspichiamo che con un intensificarsi della collaborazione con DATA4 questo ruolo possa essere ulteriormente consolidato”.

Connessione: POP di operatori Telco e service provider

DATA4 rappresenta un nodo di connettività che conta sulla presenza di alcuni dei più importanti operatori Telco e service provider di diversa provenienza e dimensione. Raltà nazionali come Retelit, ma anche carrier internazionali come Colt, GTT, Telia Carrier, Telecom Sparkle, euNetworks, Verizon, Zayo e Cogent che hanno esteso la loro capillarità con punti di presenza (POP) all’interno del Campus.

“Da anni siamo impegnati con DATA4 nella realizzazione di progetti che integrano network e colocation” dichiara Diego Teot, International Sales Director di Retelit” Il lavoro di squadra è stato fondamentale per riuscire ad affrontare le sfide di un mercato, quello delle telecomunicazioni, in continua evoluzione, senza mai farci perdere di vista le necessità dei nostri clienti, aziende e Carrier, di avere infrastrutture sicure e performanti”.

Anche il riscontro di Telecom Italia Sparkle, l’operatore con la rete IP fra le prime 10 nel mondo che di recente ha fatto il suo ingresso in DATA4, si attesta su toni positivi. “DATA4 è stata per noi una scelta nell’ambito di un piano di rilancio del gruppo che ha previsto l’apertura di nuovi POP sul territorio italiano e internazionale. Ci siamo espansi in Italia anche grazie a DATA4 che ci ha dato le garanzie di affidabilità e qualità di cui la nostra rete aveva bisogno. In più, ci sono state richieste specifiche di nostri clienti per la fornitura di servizi in questo sito” afferma Valentina Cinelli, Key Account Manager di Sparkle.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi