Digital transformation

Anitec-Assinform: data governance per una sanità digitale più inclusiva

Il prossimo 8 giugno si svolgerà l'evento dedicato alla Data governance in sanità digitale, presso il Milano Luiss Hub. Ecco di cosa si parlerà e come partecipare [...]
Data engineering
  1. Home
  2. News
  3. Anitec-Assinform: data governance per una sanità digitale più inclusiva

Il prossimo 8 giugno l’evento di Anitec-Assinform, dedicato alla Data governance in sanità digitale, si svolgerà a Milano, presso il Luiss Hub.

Chi desidera partecipare è invitato a confermare la presenza alla segreteria@anitec-assinform.it.

Marco Gay

 

“L’8 giugno parleremo di come sfruttare al meglio i dati in Sanità per liberare tutto il potenziale del patrimonio informativo di cui disponiamo”, ha dichiarato a BigData4Innovation Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform. “Per vincere questa sfida non basta disporre di grandi dataset ma servono azioni sistemiche su macro-temi come: cybersecurity, formazione e interoperabilità. In altre parole: non solo Data, ma Data Governance e Data Strategy”.

 

Data governance per una sanità digitale inclusiva

Il presidente di Anitec-Assinform introdurrà l’evento: “Ci sono già esperienze di successo in Italia – alcune raccolte nel White Paper che verrà presentato durante l’evento – ma adesso serve scalare. Spendere bene i fondi del PNRR sulla Missione 6 sarà fondamentale”, ha commentato Gay.

“La Sanità è un settore strategico che interessa la vita di tutti. È la struttura portante del nostro welfare: per questo dobbiamo renderla accessibile, efficiente e di qualità. L’innovazione è fondamentale per un servizio pubblico che non lasci nessuno indietro”, ha concluso Gay.

L’evento è in agenda il prossimo 8 giugno, presso il Milano Luiss Hub for makers and students, in Via Massimo D’Azeglio 3, a partire dalle ore 10.00.

Achille Iachini, direttore generale del Ministero della Salute, terrà il keynote speech.

WHITEPAPER
Continuità delle attività in sicurezza: ecco come ottenere un workplace sanificato e protetto
Sanità

Alle 10.30 seguirà la presentazione del white paper di Fulvio Sbroiavacca sulla “Digital transformation in sanità”.

Alle 10.50 è prevista la tavola rotonda in cui il tema portante illustrerà come costruire una governance per i dati sanitari.

Alle 12.00 una tavola rotonda si focalizzerà sulla Data governance regionale per le politiche di sviluppo dei territori. Infine, a trarre le conclusioni sarà Francesca Mariotti, Direttore generale di Confindustria.

Anitec-Assinform: Data governance sanità digitale

Data science in corsia

Sta crescendo l’interesse per i big data in sanità. Servono a evitare visite ed esami superflui, tagliare i tempi di attesa, migliorare l’esperienza dei pazienti.

Secondo l’Osservatorio Innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano, nel 2021 la spesa per la sanità digitale ha messo a segno una crescita del 5% rispetto all’anno precedente. L’anno scorso valeva 1,5 miliardi di euro, pari all’1,2% della spesa sanitaria pubblica (25 euro per ogni cittadino).

I big data costituiscono un’opportunità per perfezionare la clinical governance e la patient experience.

Tuttavia le sfide da affrontare in ambito Data governance sono molteplici. Occorre integrare e rendere sinergici i sistemi, superando la dinamica dei silos informativi.

Inoltre, bisogna imparare a gestire volumi e velocità di dati ed è necessario valorizzare i dati non strutturati, per estrarne valore mediante la ricerca e la consultazione rapida a favore di ulteriori analisi da parte del personale medico e dei dirigenti sanitari.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


FacebookTwitterLinkedInWhatsApp