Data Driven Industry 4.0: come gestire la Service Transformation

Invito alla lettura del servizio di Federico Adrodegari e Nicola Saccani del Laboratorio di ricerca RISE sull’opportunità per le imprese di affrontare e gestire la sfida del passaggio da prodotto a servizio e sul ruolo della metodologia e INNOSERVE

Pubblicato il 25 Nov 2017

shutterstock_668571034

Uno dei fattori di maggior richiamo mediatico nell’ambito dell’Industry 4.0 è rappresentato dal fenomeno della trasformazione da prodotto a servizio, o per usare un neologismo poco elegante, della servitizzazione. La centralità dei dati nelle imprese e nell’Industria 4.0 collegata al manifatturiero in particolare ha aperto le porte a nuovi modelli di business e se pone le aziende davanti a nuove opportunità nello stesso tempo le pone anche davanti a nuove scelte. Per affrontare questo tema che mette in diretta relazione i temi dei Big Data con quelli dell’Industria 4.0 e dell’Impresa 4.0 vogliamo segnalare il servizio Progettare e gestire la Service Transformation di Federico Adrodegari e Nicola Saccani del Laboratorio di ricerca RISE – Research & Innovation for Smart Entrerprises – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia 

E degli stessi autori suggeriamo anche la lettura dell’articolo: Digital Servitization: la sfida delle competenze

Il servizio sottolinea che nel contesto produttivo attuale aumentano le aziende che stanno trasformando la propria value proposition con la creazione di nuove specifiche soluzioni di prodotto-servizio (Product-Service Systems), con l’obiettivo di aumentare i ricavi e sviluppare un vantaggio competitivo sostenibile.  Nasce in questo modo il fenomeno della service transformation intesa come lo sviluppo  di una nuova strategia dove le imprese estendono la propria offerta di prodotto attraverso l’erogazione di servizi avanzati, non solo a supporto del prodotto ma anche dei clienti e dei loro processi. Con la trasformazione dei servizi da opportunità a reale fonte di business, nasce una necessità e una sfida alla quale le aziende che vogliono mantenere una posizione di leadership nel mercato, non possono sottrarsi.

A testimonianza del grande interesse sul tema, numerosi manager hanno partecipato al webinar “Progettare e gestire la service transformation” (A questa pagina potete vedere il webinar in modalità ondemand)  promosso dal Laboratorio RISE in collaborazione con P4i.

Gli ostacoli alla Service Transformation

Secondo un’indagine condotta a livello europeo dal Laboratorio RISE su oltre 90 aziende manifatturiere, numerosi sono gli ostacoli che le aziende devono affrontare in questa trasformazione. Non solo ostacoli e barriere interne (competenze, risorse, strumenti, …) ma anche esterni all’organizzazione. Infatti, tra i principali ostacoli evidenziati dalle aziende, vi è il cliente. In particolare, per introdurre nuovi modelli di business basati sul servizio, pare fondamentale riuscire a comunicare e trasferire al cliente il valore che può essere generato dalle nuove soluzioni prodotto-servizio.
Tuttavia, numerose aziende ancora oggi danno relativamente poca importanza ad aspetti quali la minimizzazione dei costi totali di possesso dei macchinari e alla riduzione dei rischi operativi, fonti di valore tipicamente generate da soluzioni prodotto-servizio avanzate offerte nell’ambito di business model innovativi basati sul servizio.

Il metodo INNOSERVE

Per rispondere alla necessità delle aziende di affrontare e vincere la sfida della Service Transformation il Laboratorio RISE ha sviluppato  INNOSERVE, un metodo innovativo che offre supporto alle imprese nel percorso di innovazione verso nuovi modelli di business orientati al servizio. Nel servizio si sottolinea che questa metodologia è applicata con successo all’interno di alcune aziende durante il progetto Europeo T-REX e si basa su un approccio integrato in 2 step principali, brevemente riportati di seguito, che possono così essere riassunti:

  1. Progettare: in questo step vengono presentate le configurazioni teoriche di ogni elemento del BM, con l’obiettivo di inquadrare le diverse opzioni che le aziende possono prendere in considerazione nel percorso di servitizzazione;
  2. Gestire: ovvero il processo di trasformazione: in questo step sono definite nel dettaglio le attività che l’azienda dovrebbe seguire per sviluppare il nuovo BM. Innoserve proponeinfatti una specifica metodologia per guidare il processo di scelta, configurazione ed implementazione del nuovo modello.

Per approfondire la conoscenza di INNOSERVE e delle potenzialità della Service Transformation per le imprese leggi il servizio completo qui

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati