Si è conclusa presso la sede dell’Università degli Studi di Pisa la seconda edizione del Samsung Innovation Camp: l’iniziativa, sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, è nata con l’idea di accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, per rendere possibile la scoperta di nuovi scenari professionali. Relativamente alla seconda edizione, l’obiettivo prioritario è stato quello di trasferire agli studenti competenze complementari a quelle fornite dai tradizionali percorsi accademici, attraverso lo studio delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione, collaborando direttamente con le aziende del territorio.
Per la fase finale di Innovation Camp in Toscana, sono stati selezionati i due migliori progetti, scelti tra quelli presentati dai 1129 studenti e neo-laureati partecipanti nella sola Università degli Studi di Pisa, sulla base della qualità della proposta in risposta ai business case commissionati da Cultura REPublic e dal Samsung Service Center di Pisa.
Con il progetto CULTstories, il gruppo MedArts ha elaborato un piano di engagement delle realtà museali di riferimento basato sullo storytelling. Il gruppo Jolly, vincitore per il project work del Samsung Customer Service, ha invece proposto di migliorare l’esperienza utente del centro assistenza attraverso l’utilizzo della realtà virtuale. “Da oltre 26 anni Samsung si impegna per lo sviluppo del digitale e la diffusione della cultura dell’innovazione in Italia. E, in qualità di digital enabler, cerchiamo di offrire ai più giovani utili strumenti e competenze per affrontare al meglio il mondo del lavoro, sempre più permeato dalla tecnologia. Grazie all’alto livello di partecipazione alla seconda edizione di Samsung Innovation Camp, che stiamo riscontrando da parte degli studenti universitari in tutta Italia, comprendiamo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, e che siamo stati in grado di costruire, insieme a nostri partner, un solido ecosistema formativo in ambito digitale, che aiuterà i ragazzi a diventare professionisti ancora più qualificati e competitivi”, commenta Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia.