Un’autunno ricco di appuntamenti, all’insegna dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione: FPA, società del gruppo Digital360, ha infatti organizzato tre apposite manifestazioni – FORUM PA Sanità, FORUM PA Coesione e FORUM PA Città – che saranno altrettante importanti occasioni di approfondimento per addetti ai lavori e non. Più precisamente FORUM PA Sanità si terrà a Roma il 29 e 30 ottobre, FORUM PA Sud a Napoli (13 e 14 novembre), mentre l’appuntamento con FORUM PA Città è previsto a Roma per il 26 e 27 novembre. Entrambe le manifestazioni romane saranno ospitate dal Campus del Talent Garden di Roma Ostiense, che dal 1° settembre diventerà la nuova sede di FPA; FORUM PA Sud si svolgerà invece presso il Campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio.
Le tematiche dell’innovazione sostenibile saranno il cuore di FORUM PA Sanità: in particolare, il tema centrale dell’edizione 2019 sarà la connected care, intesa come sistema che permette la gestione multidisciplinare e domiciliare (non ospedalizzata) del paziente anziano, cronico, fragile e non autosufficiente, in virtù di modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche. La prima edizione di FORUM PA Città costituisce invece l’evoluzione di Smart City Exhibition (4 edizioni) e di ICity Lab (3 edizioni). Non a caso, il momento centrale della manifestazione sarà sempre la presentazione della ricerca ICity Rate, classifica delle città più intelligenti e sostenibili, punto di riferimento per gli amministratori locali italiani, dal 2018 entrata a far parte degli indicatori della Classifica della qualità della vita delle province d’Italia de Il Sole24Ore. Prevista l’organizzazione di una serie di workshop brevi (30’) dedicati al ruolo dei principali driver di innovazione tecnologica (5G, IoT, Big Data, Cloud, IA, blockchain) nell’abilitare i grandi processi di trasformazione urbana attualmente in atto.
Si rivolge invece agli attori dello sviluppo locale (imprese, Università, centri di ricerca) La seconda edizione di FORUM PA Sud, che si occuperà di raccontare l’innovazione attraverso l’attuazione delle Politiche di Coesione. In particolare saranno protagonisti gli investimenti per l’innovazione al Sud finanziati attraverso fondi strutturali europei e fondi nazionali pubblici o privati.