Big Data & Analytics in scena a Tech Companies Lab

L’impatto sugli operatori del Trade italiano delle soluzioni di Big Data & Analytics sarà ampliamente raccontato in occasione di Tech Companies Lab, l’evento di Digital360HUB e Digital4Trade in programma a Milano il 22 novembre [...]
big data analytics
  1. Home
  2. Eventi e Convegni
  3. Big Data & Analytics in scena a Tech Companies Lab

Il dato è ormai comunemente indicato come l’oro dell’era digitale che stiamo vivendo: fenomeni come IoT, cloud, intelligenza artificiale, Industry 4.0 e via dicendo rendono infatti disponibile un’immensa quantità di dati che si arricchisce di giorno in giorno. Il punto è cosa farci con questo crescente volume di dati: ovviamente, anche per ragioni di carattere normativo, vanno adeguatamente conservati e protetti dalla crescente minaccia del cybercrime. La vera differenza rispetto al passato è che questi dati, provenienti dalle fonti più disparate (dai numeri finanziari ai giudizi dei social media) possono essere adeguatamente gestiti e interrogati per permettere alle organizzazioni di prendere le decisioni migliori in ottica di business. Si tratta della crescente rivoluzione dei Big Data e degli analytics, che sta progressivamente cambiando il modo delle aziende di prendere le proprie scelte strategiche. In commercio esistono infatti ormai moltissimi software, proposti dai maggiori vendor del mondo ICT e perlopiù funzionanti via cloud, che sono in grado di interrogare istantaneamente o quasi petabytes di informazioni, in modo da suggerire azioni di risposta più razionali possibile. Addirittura è nata una nuova figura professionale, quella del Data Scientist, che è rapidamente diventata tra le più apprezzate e richieste dell’Information Technology.

I numeri di questo mercato sono in deciso e confortante aumento, tanto da rappresentare una grande opportunità per il mondo del Trade e dei system integrator. Anche perché, come ha messo in luce una recente ricerca di IDC, oltre all’integrazione delle soluzioni Big Data con il resto dell’infrastruttura hardware e software, c’è molto spazio di crescita nella fornitura di servizi di assistenza e supporto ad essi collegati. A patto, naturalmente, di possedere le giuste competenze e professionalità. Non a caso il tema dei Big Data sarà uno degli argomenti di riferimento di Tech Companies Lab 2018, l’appuntamento per il canale ICT italiano organizzato da Digital4Trade e Digital360HUB pensato per favorire il networking tra vendor e Tech Company del trade italiano, in programma a Milano il 22 novembre. Proprio al tema dei Big Data e Analytics sarà dedicata un’apposita sessione parallela della durata di un’ora e mezzo, che sarà caratterizzata da un intervento di un analista di riferimento, chiamato a illustrare le dimensioni del fenomeno e le tendenze principali del mercato. Successivamente è previsto l’intervento di alcuni vendor presenti nel settore, che cercheranno di raccontare agli operatori del Trade la formula giusta per competere in questi promettenti mercati.

WHITEPAPER
Big Data Analytics: dai browser ai social. Come analizzare la quantità crescente di dati?
Big Data
Business Analytics

 

Ulteriori sessioni parallele sono in programma su alcune delle principali tendenze del mondo ICT: Intelligenza artificiale, IoT-Industry 4.0, Enterprise CRM, Cloud e security. Tech Companies Lab sarà inoltre caratterizzato da un importante occasione di approfondimento: in questa sede sarà infatti presentato il primo Osservatorio sul canale ICT del Politecnico di Milano che, grazie all’ausilio di metodi d’indagine innovativi e nuove metriche, racconterà in che modo gli attori del trade italiano stiano affrontando le nuove tendenze tecnologiche, Big Data compresi. Per ottenere ulteriori informazioni sull’appuntamento ed effettuare l’iscrizione a Tech Companies Lab occorre andare su questa pagina.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*