Ad Agrigento un Centro di Competenza sulla Data Science

Con un investimento previsto in ricerca e sviluppo pari a circa 21 milioni di euro, il polo tecnologico DataFactor sarà dotato di 300 figure professionali altamente qualificate. Un progetto nato con il patrocinio del Comune, Expleo Italia e TopNetwork [...]
  1. Home
  2. Data Science
  3. Ad Agrigento un Centro di Competenza sulla Data Science

E’ sito ad Agrigento il nuovo polo informatico di eccellenza nel panorama europeo in ambito Data Science. Con il patrocinio del Comune, Expleo Italia S.p.A. branch italiana della multinazionale francese specializzata in servizi di management consulting, quality assurance e software development, e TopNetwork S.p.A., azienda italiana di servizi e soluzioni ad alta innovazione tecnologica, hanno presentato il progetto DataFactor.

Nelle previsioni: un investimento in ricerca e sviluppo pari a circa 21 milioni di euro e il coinvolgimento di circa trecento figure professionali altamente qualificate tra Agrigento, l’intero territorio siciliano e le unità di Lecce, Roma e Milano. Come si legge in una nota, il Centro di Competenza “offrirà servizi di sperimentazione e consulenza tecnico-scientifica, configurandosi come struttura deputata a gestire percorsi di trasferimento tecnologico dei risultati attraverso interazioni con industria e mondo della produzione.”

I membri del comitato scientifico di DataFactor hanno ribadito la volontà di collaborare con il territorio e soprattutto con le università siciliane sul fronte di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative oltre che per la formazione di figure professionali qualificate da inserire nel proprio organico.

WHITEPAPER
Data warehouse nel cloud: 6 considerazioni per un passaggio efficace
Big Data
Cloud

 

Immagine fornita da Shutterstock.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*