IBM Watson Explorer a caccia di emozioni e sentiment a Sanremo

L’intelligenza di Watson Explorer puntata non solo su quanto accade sul palco del Teatro Ariston, ma anche su quanto gli spettatori condivideranno sui social in occasione del Festival di Sanremo

Pubblicato il 06 Feb 2018

festival sanremo

Canzoni, look, tendenze. Tradotti in dati, dati, dati.
L’intelligenza di Watson anche quest’anno sarà puntata non solo su ciò che accadrà da stasera sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, ma su tutto quanto transiterà in rete, con l’obiettivo di tracciare il gradimento e gli umori del pubblico in occasione del Festival della Canzone Italiana.

Una vera e propria sentiment analysis è quella che verrà effettuata da Watson Explorer, restituendo una fotografia sui gusti e sulle impressioni degli spettatori. Ma  sarà una sentiment analysis complessa, capace di andare oltre il semplice gradimento, per cogliere anche altri aspetti nelle conversazioni, come ad esempio le emozioni.

Il ruolo di Watson Explorer a Sanremo

Utilizzando machine learning e linguaggio naturale, Ibm Watson Explorer è in grado infatti di analizzare qualunque tipologia di dati, strutturati e non.
Per Sanremo, la scelta è indirizzata nello specifico sull’analisi del flusso dei commenti sui canali social, che durante il Festival di Sanremo sono quelli maggiormente utilizzati dal pubblico a casa per esprimere il proprio parere e le proprie preferenze.
Per meglio comprendere sentimenti ed emozioni, IBM Watson Explorer effettuerà anche un’analisi di tipo storico, mettendo a confronto i testi delle canzoni delle passate edizioni e quelle dell’edizioni 2018, proprio per mettere il luce le diverse reazioni emotive suscitate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4