IBM Watson Explorer a caccia di emozioni e sentiment a Sanremo

L'intelligenza di Watson Explorer puntata non solo su quanto accade sul palco del Teatro Ariston, ma anche su quanto gli spettatori condivideranno sui social in occasione del Festival di Sanremo [...]
  1. Home
  2. Data Analytics
  3. IBM Watson Explorer a caccia di emozioni e sentiment a Sanremo

Canzoni, look, tendenze. Tradotti in dati, dati, dati.
L’intelligenza di Watson anche quest’anno sarà puntata non solo su ciò che accadrà da stasera sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, ma su tutto quanto transiterà in rete, con l’obiettivo di tracciare il gradimento e gli umori del pubblico in occasione del Festival della Canzone Italiana.

Una vera e propria sentiment analysis è quella che verrà effettuata da Watson Explorer, restituendo una fotografia sui gusti e sulle impressioni degli spettatori. Ma  sarà una sentiment analysis complessa, capace di andare oltre il semplice gradimento, per cogliere anche altri aspetti nelle conversazioni, come ad esempio le emozioni.

Il ruolo di Watson Explorer a Sanremo

WHITEPAPER
Ricerca IDC: come aggregare i dati per un'analisi ottimale
Big Data
Business Analytics

Utilizzando machine learning e linguaggio naturale, Ibm Watson Explorer è in grado infatti di analizzare qualunque tipologia di dati, strutturati e non.
Per Sanremo, la scelta è indirizzata nello specifico sull’analisi del flusso dei commenti sui canali social, che durante il Festival di Sanremo sono quelli maggiormente utilizzati dal pubblico a casa per esprimere il proprio parere e le proprie preferenze.
Per meglio comprendere sentimenti ed emozioni, IBM Watson Explorer effettuerà anche un’analisi di tipo storico, mettendo a confronto i testi delle canzoni delle passate edizioni e quelle dell’edizioni 2018, proprio per mettere il luce le diverse reazioni emotive suscitate.

 

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*