Avantune, la Business intelligence a servizio di produzione, acquisiti e vendite

Genialcloud Analysis di Avantune è una piattaforma di BI progettata per fornire alle organizzazioni un’accurata visione in tempo reale dell’andamento del business aziendale [...]
  1. Home
  2. Business Intelligence
  3. Avantune, la Business intelligence a servizio di produzione, acquisiti e vendite

L’analisi dei dati rappresenta un aspetto ormai imprescindibile per le imprese di tutti i settori e dimensioni, dal momento che questa attività rappresenta un’opportunità per aiutare le aziende a prendere le decisioni migliori, rendendo possibile una gestione più efficace ed efficiente del business. Infatti, i dati – dopo essere stati opportunamente analizzati- permettono a manager e imprenditori di prendere decisioni più razionali, non influenzate dall’emotività e dai preconcetti inevitabilmente presenti anche nei dirigenti più esperti. Le moderne tecnologie informatiche, in particolare, costituiscono il cuore della Business Intelligence: questo termine fa riferimento a tutta quella serie di concetti e metodi che consentono ad aziende e organizzazioni di fare domande e ottenere risposte a partire dai dati a propria disposizione, così da migliorare l’andamento del proprio business. In particolare, la moderna Business Intelligence non si basa più soltanto sui dati interni provenienti dall’andamento del business negli anni passati, ma attinge a una molteplicità di fonti e sorgenti, come ad esempio gli input trasmessi dalla sensoristica IoT o dai post dei consumatori sui social.

La moderna Business Intelligence

Non solo: la moderna Business intelligence punta a fornire ai propri fruitori non soltanto risposte statiche e predefinite ma, piuttosto, a offrire un quadro dinamico e in tempo reale, con i dati che devono essere navigabili con facilità, anche da parte delle persone che possiedono poca padronanza con la materia. Questo moderna concezione della Business Intelligence è propria di Genialcloud Analysis di Avantune: si tratta di una piattaforma di BI progettata per fornire alle organizzazioni un’accurata visione in tempo reale dell’andamento del business aziendale. L’interfaccia web, semplice e intuitiva e le procedure guidate permettono all’utente di estrarre in autonomia le informazioni rilevanti da qualsiasi fonte di dati strutturati e visualizzarle attraverso viste, dashboard e report personalizzabili. In particolare, con Genialcloud Analysis, le aziende hanno la possibilità di ottimizzare i processi di approvvigionamento, produzione e ottenere una previsione ottimale delle vendite.

La Business intelligence per gli acquisti

Più nel dettaglio, Genialcloud Analysis per l’analisi degli acquisti consente di consultare e analizzare tutti i dati relativi alle attività di approvvigionamento e gestire i processi di acquisto in modo più consapevole. I decisori aziendali possono comparare le informazioni su fatturato, ordini evasi, pagamenti e consegne, valutando così i fornitori e la solidità dei rapporti commerciali in termini di disponibilità, velocità, affidabilità, qualità e flessibilità. La piattaforma consente di organizzare le informazioni rilevanti per l’area acquisti, restituendo una visione complessiva su operazioni, attività e risultati.

La previsione della domanda

Non meno importante è controllare l’andamento della domanda di mercato, eliminando così il rischio di stock invenduto e permettere così una riduzione dei costi di magazzino. Genialcloud Analysis consente ai vertici aziendali, ai controller e al CFO di disporre di una panoramica aggiornata dei principali indicatori di performance, in modo tale da prendere decisioni strategiche tempestive. In particolare, questa soluzione consente di archiviare i dati in modo tale da supportare l’elaborazione di analisi predittive sempre più precise e puntuali relativamente alle performance dei propri prodotti. Un vantaggio concreto per i manager, che eviteranno il rischio di perdere dati e informazioni preziose tra email, fogli excel o documentazione cartacea.

L’ottimizzazione della produzione

In ambito industriale, inoltre, è fondamentale contare sull’analisi dei dati di produzione, così da pianificare la manodopera, migliorare la qualità dei prodotti e prevedere eventuali guasti ai macchinari. In particolare, l’analisi dei dati di produzione consente l’ottimizzazione costante e continua dei parametri di setup delle macchine, in maniera adattiva rispetto all’effettivo andamento dell’impianto, assicurando il miglioramento degli standard qualitativi di prodotto. In questo ambito, Genialcloud Analysis consente il calcolo, il monitoraggio e la previsione dei pezzi totali prodotti, distinguendo tra pezzi buoni, scartati e confezionati. La soluzione abilita anche l’aggregazione e l’incrocio di dati che restituiscono alla direzione importanti indicazioni, che possono essere impiegate per migliorare la redditività complessiva degli impianti. Non solo: grazie alla possibilità di tenere costantemente sotto controllo l’efficienza del proprio impianto, sono rapidamente individuabili le eventuali aree di improduttività su cui agire a livello di processo, ciclo, distinta base o operatore.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*