Acquisizioni

Qlik acquista Talend: vantaggi e opportunità

L’integrazione dei dati si sposa con la trasformazione, la governance e la data quality. L’obiettivo è rendere il processo decisionale più efficiente e data-driven

Pubblicato il 18 Mag 2023

partnership strategica per accelerare lo sviluppo di applicazioni basate sull’AI Le aziende potranno creare applicazioni di AI generativa ad alte prestazioni, contribuendo così a fornire risposte accurate e rapide su scala

L’acquisizione di Talend da parte di Qlik è la dimostrazione che l’era data-driven entra nel vivo. Ecco vantaggi e opportunità per le aziende, impegnate a basare sui dati l’approccio di decision making.

“Questo è un perfetto esempio di 1 + 1, la cui somma fa 3″, commenta ironicamente Mike Leone, Principal Analyst for Analytics and AI, Enterprise Strategy Group, pensando alla complementarietà delle soluzioni delle due aziende.

L’acquisizione di Talend da parte di Qlik gli obiettivi

L’acquisizione Qlik – Talend permette all’integrazione dei dati di Qlik di abbracciare la trasformazione dei dati di Talend, la loro governance e data quality.

Il CEO Mike Capone guiderà la nuova entità. Si conclude così la missione strategica dell’azienda, volta a offrire soluzioni di integrazione, qualità e analisi dei dati.

Qlik è stata nominata leader nell’IDC MarketScape: U.S. Business Intelligence and Analytics Platforms 2022 Vendor Assessment, oltre ad essere

Vantaggi e opportunità

L’acquisizione di Talend da parte di Qlik aiuterà le imprese ad accelerare la trasformazione data-driven, migliorando l’accesso, l’analisi e la trasformazione dei propri dati. Adottare una strategia basati sui dati permette infatti migliorare il processo decisionale, prendendo, in maniera sicura e affidabile, le decisioni legate al business.

Soprattutto consente di superare la frammentazione dei dati, dovuta a un eccesso di fonti e obiettivi diversificati. Una tendenza che ha costretto aziende e organizzazioni a fare una scelta tra soluzioni legacy incomplete, cloud lock-in o offerte più dettagliate, ma diverse.

L’integrazione ridurrà costi e complessità tecniche, incrementando la fiducia dell’azienda verso i propri dati, liberasti per il processo decisionale.

Grazie all’acquisizione, inoltre, le soluzioni di integrazione e qualità dei dati possono automatizzare la data delivery. Una fornitura di dati attendibili e a portata dl business rendono il processo decisionale più efficiente e data-driven. Infatti permettono di prendere decisioni più intelligenti. L’obiettivo è quello di aumentare il tasso di innovazione e rendere il processo di decision-making più efficiente e sicuro.

“La grande esperienza di Qlik nell’integrazione dei dati, nell’analytics, nell’intelligenza artificiale e nel machine learning, combinata con le soluzioni di integrazione e qualità dei dati di Talend, fornirà ai clienti la soluzione più completa del settore”, conclude il Ceo Mike Capone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3