Tutto pronto per ICity Lab 2018: protagonista anche la Blockchain

In occasione della manifestazione di FPA dedicata alla digitalizzazione della PA, in programma il 17 e 18 ottobre, si terrà uno speciale workshop dedicato alle opportunità della blockchain

Pubblicato il 25 Set 2018

Blockchain forum Pa

Si avvicina l’appuntamento con ICity Lab 2018: l’annuale appuntamento sulle città organizzato da FPA, società del gruppo Digital360, si terrà infatti a Firenze il 17-18 ottobre, con il patrocinio del Comune. Al centro della manifestazione ci sarà la presentazione della settima edizione del Rapporto “ICity Rate”, la ricerca di FPA che, analizzando 113 indicatori su 15 dimensioni urbane (povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance) stilerà la classifica dei 106 comuni capoluogo “smart” italiani. Nel corso della due giorni seguiranno poi incontri, seminari, tavoli di lavoro e workshop che animeranno i due giorni di manifestazione, in particolare su due filoni principali di approfondimento: la Digital Transformation e la Governance della Smart City.

In quest’ottica un ruolo importante può essere svolto dalla Blockchain, che può essere di supporto per tutte quelle amministrazioni pubbliche che stiano affrontando la sfida della digitalizzazione. Ecco perchè in occasione di ICITY LAB 2018 si terrà uno speciale workshop dedicato proprio ai temi della blockchain per le pubbliche amministrazioni e per la PA 4.0, con la partecipazione e la moderazione di Blockchain4Innovation. Il workshop, intitolato “Blockchain: esperienze evolutive per i servizi e lo sviluppo locale”(qui tutte le informazioni), si terrà il 18 ottobre, dalle ore 13:30 alle ore 15:00, presso la sala 4 di Palazzo degli Affari – Firenze Fiera.

“ICity Lab 2018 sarà un momento centrale di confronto tra le amministrazioni locali, deputate alla governance dell’innovazione nelle città italiane – afferma Gianni Dominici, Direttore generale FPA -. Quest’anno il lavoro di ricerca e approfondimento si è concentrato sull’identificazione della cosiddetta PA abilitante, cioè un nuovo modello organizzativo in cui i dati e gli strumenti operativi sono rilasciati per e insieme ai cittadini e alle imprese e istituzioni locali al fine di costruire nuovi servizi innovativi e innovare quelli esistenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3