Nasce ESG360.it, il portale dell’innovazione sostenibile

La nuova testata del network Digital360 è dedicata ai temi dell’environmental, social, governance. Raffaello Balocco: “A disposizione di lettori e imprese una vista a 360 gradi del fenomeno Esg” [...]
  1. Home
  2. Data Science
  3. Formazione e Skill
  4. Nasce ESG360.it, il portale dell’innovazione sostenibile

E’ online ESG360.it, il primo portale dedicato all’informazione, alla formazione e all’aggiornamento in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), che affronta i temi dell’innovazione sostenibile e delle strategie ESG di imprese e investitori. A lanciare l’iniziativa è Digital360, società quotata sul mercato Aim Italia.

La nuova testata presidierà un tema che inizialmente era circoscritto soltanto alle grandi organizzazioni, ma che oggi sta progressivamente coinvolgendo anche le Pmi e conquistando l’attenzione dei consumatori, come dimostra il fatto che il 59% è convinto, secondo una recente indagine di Gfk sustainability, che aziende e brand non possano sottrarsi alla necessità di un comportamento più responsabile in termini ambientali. Questa consapevolezza sta ormai facendo breccia anche nel mondo della finanza, come dimostrano i dati di Morgan Stanley secondo cui investitori globali interessati a investimenti “responsabili” sono cresciuti dal 71% del 2015 all’85% del 2019, mentre per il 55% degli investitori la crisi Covid-19 ha creato maggiore interesse per il mondo ESG.

La nuova testata diretta da Mauro Bellini propone notizie, ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti su indici, rating, normative, benefici fiscali, incentivi, adempimenti e necessità di compliance in ambito ESG, oltre a case history e presentazioni di soluzioni per offrire un supporto costante a imprese e operatori.

Il portale sarà inoltre affiancato da una newsletter settimanale, da attività di divulgazione sui principali social network, da una linea di podcast e da una serie di webinar, con l’obiettivo ultimo di fornire un pacchetto di servizi di informazione, aggiornamento e formazione a tutto tondo.

Un’attenzione aprticolare sarà dedicata alle prospettive, ai progetti e alle iniziative aperte da una parte dal piano Next Generation EU, improntato sul miglioramento dell’impatto sociale e ambientale, e dall’altra al long-term budget della Commissione Europea, che prevede di dedicare il 50% delle risorse alla modernizzazione, alla ricerca, alla transizione digitale e il 30% alla gestione dei cambiamenti climatici.

“L’ultimo nato del Network DIGITAL360 è un portale dalla forte vocazione multidisciplinare che coinvolge diverse aree del Gruppo, da quella editoriale a quella più consulenziale, per mettere a disposizione di lettori e imprese una vista a 360 gradi del fenomeno ESG – sottolinea Raffaello Balocco, Ceo di DIGITAL360 – ESG360.it risponde, infatti, alla crescente domanda da parte di aziende e manager di informazione e formazione in ambito sostenibilità, sia essa ambientale, sociale, o economica, senza trascurare, coerentemente con la nostra mission, l’impatto del digitale su queste tematiche”.

ESG360.it è l’ultimo nato tra portali, canali web e newsletter del Network Digital360. Una “galassia” di 56 asset digitali che nel 2020 hanno attratto una media mensile di 2,6 milioni di visitatori unici, con una crescita del 74% rispetto al 2019. Nel corso dell’anno le testate del gruppo hanno pubblicato oltre 16.000 articoli sui temi della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità hi-tech, con 70 milioni di pagine viste e oltre 46.000 keyword posizionate in prima pagina su Google. Più di 247mila i follower/fan sui social network, a cui si aggiungono altri 220mila fan/follower delle persone chiave del Network. Oltre 2.200, inoltre i white paper pubblicati per un totale di 37mila download.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*