L’Università di Trieste apre un corso di laurea per Esperti in AI e Data Analytics

Ammontano a 60 gli iscritti al nuovo corso di laurea triennale dedicato a "Intelligenza artificiale e Data Analytics" istituito dall'Università di Trieste, un percorso ad accesso libero per formare nuovi esperti informatici sempre più richiesti dalle aziende a supporto della trasformazione digitale [...]
  1. Home
  2. Data Science
  3. Formazione e Skill
  4. L’Università di Trieste apre un corso di laurea per Esperti in AI e Data Analytics

Sono già 60 gli iscritti al nuovo corso di laurea triennale dedicato a “Intelligenza artificiale e Data Analytics” istituito dall’Università di Trieste, un percorso ad accesso libero pensato per formare nuovi esperti informatici, figure professionali sempre più richieste dalle aziende di settori trasversali a supporto della trasformazione digitale. I laureati in Intelligenza Artificiale potranno entrare direttamente nel mondo del lavoro, ricoprendo ruoli di sviluppatore di software e sistemi di intelligenza artificiale, nonché di data analyst e data manager, oppure proseguire gli studi accedendo alla laurea magistrale in “Data Science e Scientific Computing”, attiva ormai da tre anni nell’ateneo triestino.

Luca Bortolussi, professore associato di Computer Science presso l’Università degli studi di Trieste

“Si tratta di un percorso di laurea unico in Italia, basato sul binomio di data science e machine learning” spiega Luca Bortolussi, professore associato di Computer Science presso l’Università degli studi di Trieste e coordinatore del corso che spiega come a seguito dei “riscontri positivi ricevuti dalle aziende che hanno accolto i nostri laureati abbiamo deciso di costruire un percorso di studi completo per offrire una formazione sui concetti di base dell’intelligenza artificiale, una disciplina che evolve rapidamente per cui serve una preparazione che aiuti ad orientarsi a lungo termine, più che ad apprendere l’uso di strumenti”.

WHITEPAPER
Ricerca IDC: come aggregare i dati per un'analisi ottimale
Big Data
Business Analytics

Per la massima sicurezza, oltre alle misure di prevenzione applicate in tutto il Paese (distanziamento sociale e mascherine), l’Ateneo ha disposto che le aule vengano sanificate giornalmente e ad ogni cambio turno, e aperte soltanto 30 minuti prima dell’inizio delle lezioni. Per l’ingresso in aula scaglionato, è prevista la prenotazione con la APP #SAFETY4ALL, che consente il conteggio degli studenti in entrata e dei posti disponibili. Prima di accedere gli studenti devono inquadrare il QR code apposto in prossimità delle porte di ciascuna aula per registrare la propria presenza. Le lezioni si svolgeranno anche da remoto per gli studenti che non potranno essere presenti.

 

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*