Con SAP Customer Data Platform, focus su coinvolgimento e personalizzazione

"SAP Customer Data Platform è in grado di offrire esperienze personalizzate che trasformano utenti anonimi in clienti noti e fedeli utilizzando i canali preferiti di questi ultimi, unendo grandi quantità di dati di front office, back office ed esperienziali come solo SAP è in grado di fare" Bob Stutz, Presidente di SAP Customer Experience [...]
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Anticipare i desideri e le esigenze del cliente soddisfando le sue richieste nel momento stesso in cui le esprime. E’ questa la filosofia di SAP Customer Data Platform: una CDP di nuova generazione che permette alle aziende di ridefinire l’esperienza del cliente a tutti i livelli della relazione (dal commerce al marketing, dalle vendite ai servizi) attraverso la gestione dati in tempo reale, garantendo pieno rispetto di termini e normative. Oltre a ciò, offre nuovi livelli di personalizzazione permettendo alle organizzazioni di conoscere il cliente in ogni punto di contatto, avviare conversazioni interessanti e coinvolgenti e creare rapporti fedeli e duraturi.

La CDP si fonda sulle soluzioni di SAP Customer Data Cloud, che a sua volta si basa sulla tecnologia Gigya. SAP Customer Identity and Access Management e SAP Enterprise Consent e Preference Management sono integrati per garantire un profilo digitale sicuro e conforme. SAP Customer Data Platform rappresenta il tessuto connettivo del profilo in tempo reale poiché alimenta una base di informazioni sul cliente utili a fornire interazioni pertinenti ogni volta che il cliente desidera entrare in contatto con il brand.

Bob Stutz, Presidente di SAP Customer Experience commenta “SAP Customer Data Platform è in grado di offrire esperienze personalizzate che trasformano utenti anonimi in clienti noti e fedeli utilizzando i loro canali preferiti, unendo grandi quantità di dati di front office, back office ed esperienziali come solo SAP è in grado di fare”.

Privacy e personalizzazione dei dati per un successo garantito

SAP Customer Data Platform è progettata per far fronte a quattro opportunità chiave che aumentano la portata e l’efficacia dei brand: collega tutte le fonti di dati all’interno dell’azienda; garantisce il rispetto dei dati con una strategia olistica sulla privacy; comprende grandi volumi di dati e offre coinvolgimenti iper-personalizzabili basati su una visione completa del cliente.

L’archiviazione delle informazioni dei clienti in diverse risorse provoca proliferazione dei silos e frammentazione del profilo clienti. Con SAP Customer Data Platform, i dati possono essere acquisiti e gestiti da qualsiasi tipo di fonte interna all’organizzazione, inclusi i dati CRM di prime, seconde e terze parti e anche offline, flussi di diversi eventi e attività, insieme a dati transazionali, comportamentali, esperienziali e di back-office. Indipendentemente dalla fonte, i dati vengono mantenuti, contestualizzati al di là delle informazioni operative per collegare i sistemi che richiedono un’elevata affidabilità della qualità dei dati. Tutto ciò si traduce in profili di clienti attivi, unificati e aggiornati in tempo reale.

Individuando l’obiettivo principale del perché i dati vengono raccolti, SAP Customer Data Platform consente di applicare un’unica strategia relativa alla privacy, unendo le informazioni in entrata al singolo profilo solo se esistono i termini e le condizioni. Questo aumenta la trasparenza nelle pratiche di raccolta dei dati e i motivi per i quali vengono elaborati, sottolineando l’impegno da parte dell’azienda a tutelare e rispettare la privacy delle informazioni dei suoi clienti.

La CDP di SAP offre potenti indicatori di analisi della segmentazione e delle attività in tempo reale per una vera comprensione delle preferenze e del comportamento dei clienti, il che permette di creare audience e campagne marketing personalizzate e omni-canale. La centralizzazione della gestione delle audience consente ai brand di offrire esperienze coerenti con le proprie soluzioni di marketing, di personalizzazione, commerce, servizi e vendita, tutti aspetti essenziali per una strategia incentrata sul cliente.

Infine, SAP Customer Data Platform offre la possibilità di combinare grandi volumi di dati operativi di back-office con i dati di front-office ed esperienziali. Questo alimenta le soluzioni di engagement in tutta l’organizzazione con informazioni sui clienti facilmente fruibili e basate su autorizzazioni in tempo reale, portando lo sviluppo della relazione a un livello appropriato, nel momento e nel luogo giusto, sul canale preferito e nel rispetto delle indicazioni fornite dal cliente.

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Immagine fornita da Shutterstock.

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